Cinquant'anni e non sentirli

Da Sarah Jessica Parker a Elle Macpherson, da Ben Stiller a Robert Downey Jr fino a Björk, la lista dei cinquantenni vip che d'invecchiare proprio non ne vogliono sapere, è lunga e piena di sorprese.   


L'attrice di "Sex and the city", Sarah Jessica Parker è nata il 25 marzo 1965.


Il 25 marzo tocca a Sarah Jessica Parker festeggiare i suoi primi 50 anni. L’attrice che mezzo mondo (soprattutto quello femminile) consce con il nome di Carrie Bradshaw, la protagonista di Sex and the City - a cui ha dato volto dal 1998 al 2004 - in realtà ha dedicato la vita alla recitazione

Ha solo 11 anni quando debutta a Broadway: è il 1976 e lei è impegnata nel revival di The Innocents; tre anni dopo, è la protagonista del musical Annie. Nel 1982 debutta in tv e sebbene negli anni reciti in diverse pellicole anche al fianco di registi del calibro di Woody Allen, la svolta professionale arriva nel 1998 quando Sarah entra nel cast di Sex and the City. Da allora la sua presenza sul grande schermo si è decisamente consolidata. Vedi il successo delle commedie Che fine hanno fatto i Morgan?, Ma come fa a far tutto? e Capodanno a New York che, sebbene non abbiano convinto la critica hanno conquistato il pubblico. Di recente, ha terminato le riprese di All roads Lead to Rome al fianco di Raoul Bova, Claudia Cardinale e Paz Vega. In tutto ciò, la Parker ha trovato il tempo per diventare designer di una collezione di scarpe e di alcuni profumi. Senza dimenticare che dal 1997 è sposata con Matthew Broderick, con cui ha avuto tre figli: James, nato nel 2002, e le gemelline Tabitha e Marion nate nel 2009 grazie a una mamma surrogata.

Ma Sarah Jessica Parker non è l’unica star a festeggiare il mezzo del cammin nel 2015. C’è l’ex top model Elle Macpherson, che i 50 li ha già quasi superati ma si sente ancora giovane, al punto da volere un altro figlio, questa volta con una madre surrogata, e c’è Liz Hurley che non ha paura di recitare (anche) senza veli nel serial The Royals. E ancora, alle porte dei 50 anni, Robert Downey Jr. è alla sua terza vita, Björk al suo nuovo album, Linda Evangelista alla sua nuova campagna per Dolce & Gabbana, Ben Stiller alle prese con il sequel di Zoolander, Brooke Shields al suo secondo libro (autobiografico). 

Insomma, vip che allo scoccare del mezzo secolo sono più impegnati di quand’erano giovani e forti. Dice bene Alessandro Gassman, che i 50 li ha appena superati, quando per regalo ha chiesto più tempo.  

Copyright foto: Kika Press

Elle Macpherson


Elle Macpherson anche detta "The Body", 50 anni ancora per poco, ha dichiarato che vuole un altro figlio.


La ex top model Elle Macpherson, nata il 29 marzo 1964, i 50 li ha già quasi superati ma si sente ancora giovane, al punto da volere un altro figlio. Secondo la rivista australiana Woman’s day, The Body, già madre di Flynn Alexander, 17 anni e Aurelius Cy Andrea, 12 avuti con l’ex marito Arpard Busson, è pronta per affrontare la maternità surrogata

Falliti i tentativi di rimanere incinta dal suo attuale compagno - il tycoon immobiliare Jeffrey Soffersposato nel 2013 alle Fiji, dopo il terribile incidente in elicottero da cui lui è scampato per un pelo, evento che li ha riavvicinati dopo una rottura di sette mesi - la coppia avrebbe valutato anche l’inseminazione artificiale e l’adozione "ma queste ultime - spiega la fonte della rivista australiana - sono state a malapena considerate, perché Elle e Jeffrey si sono subito trovati d’accordo sulla maternità surrogata e ora lei ringrazia la sua buona stella di aver avuto la lungimiranza di congelare i suoi ovuli anni fa, pensando che potessero tornarle utili e non vede l’ora di essere di nuovo mamma". 

L’identità della madre, continua la fonte, è segreta per volere di entrambi ma si sa che si tratta di una trentenne con già due figli.

Copyright foto: Kika Press

Liz Hurley


L'attrice e modella Liz Hurley è nata nata 10 giugno 1965.


Per l’attrice e modella britannica Liz Hurley, nata 10 giugno 1965, il tempo si è fermato da un pezzo. Per farcene una ragione basti sapere che presto la vedremo (anche senza veli e con tutte le curve al posto giusto) nelle vesti della Regina Helena d’Inghilterra della serie televisiva britannica The Royals - in onda a partire da questo mese su E! Entertainment - che racconta le vicende di una fantomatica monarchia britannica, tutta incentrata su scandali e intrighi.
   
Eppure, finora, l’indomabile, esplosiva e bellissima, Liz - che dal 1994 al 2001 è stata la donna immagine di Estée Lauder - ha avuto una vita decisamente piena. Dalla storia d’amore con l’attore Hugh Grant, naufragata quando lui fu beccato a fare sesso in automobile con una prostituta, ne è passata di acqua sotto i ponti: "Hugh resta ancora oggi il mio migliore amico - ha rivelato al programma Watch What Happens Live -, ma devo dire la verità: mi faceva innervosire tantissimo. Lo adoro, ma è davvero fastidioso! A letto? Dieci e lode! Se sono stata con lui per 13 anni!". Ma non solo: Hugh è anche il padrino di Damian Charles, il figlio nato nel 2002 dall'allora fidanzato, il milionario Steve Bing, che prima di riconoscerlo pretese il test del Dna. 

D’altra parte, la vita sentimentale di Liz non è certo un’acqua cheta: il 2 marzo 2007 sposa Arun Nayar. Nel dicembre 2010 viene vista in compagnia dell'ex giocatore di cricket australiano Shane Warne e dichiara che il matrimonio è finito da un pezzo. Il divorzio ufficiale arriva nel giugno 2011, a settembre Liz annuncia su Twitter di far coppia fissa con Warne ma due anni dopo, nel dicembre 2013, la coppia scoppia. Chissà che i primi cinquant’anni portino alla Regina Helena un po’ di serenità emotiva.

Copyright foto: Kika Press

Björk


Il prossimo 21 novembre Björk compirà 50 anni.


Compirà 50 anni il prossimo 21 novembre ma la cantante islandese Björk non smette di stupire. Il 23 marzo è uscito Vilnicura, il nuovo album, e per promuoverlo è stato lanciato il video del brano Stonemilker. Lungi dall’essere un video tradizionale, per vederlo occorre viaggiare. Nel vero senso della parola: si tratta, infatti, di un esperimento di virtual reality girato con una telecamera a 360 gradi da Andrew Thomas Huang, e per goderselo appieno non bastano gli occhi ma serve la tecnologia della virtual reality ospitata per l’occasione nella sede del MoMA PS1 (a New York, Long Island City, Queens) e nei negozi Rough Trade della Grande Mela e di Londra.  

Schiva e geniale, decisamente allergica ai paparazzi - rimarranno famose le sue aggressioni fisiche e verbali ai reporter che l’aspettavano all’aeroporto di Bangkok nel 1996 e, di nuovo, nel 2008 all’aeroporto di Auckland -  Björk è stata legata fino a settembre 2013 all'artista contemporaneo statunitense Matthew Barney. Da lui ha avuto una figlia, Isadora Bjarkardóttir Barney, nata il 3 ottobre 2002. Björk ha anche un figlio, Sindri Eldon Þórsson, nato l'8 giugno 1986, avuto con Þór Eldon, che fu suo marito nonché suo compagno di band nei Sugarcubes. Sindri oggi è un giornalista e suona la chitarra in diversi gruppi musicali. 

Copyright foto: Kika Press

Robert  Downey Jr.


Robert Downey Jr. è nato il 4 aprile 1965.


Robert Downey Jr., nato il 4 aprile 1965, ha già vissuto almeno tre vite. Nella prima era un enfant prodige, figlio di quel Robert Sr. che negli anni Settanta era il re del cinema alternativo. Il piccolo Robert cresceva da una festa all’altra, da un set all’altro (la prima parte la recitò in Pound, a 5 anni, la seconda a 7, nel cult Greaser’s Palace). La prima vita, però, finisce male: Sarah Jessica Parker, sua fidanzata dal 1984 al 1991 lo lascia a casa della sua dipendenza dalle droghe, e lui è libero di perseverare. 

Tra il 1996 e il 2001 viene arrestato diverse volte, finisce in carcere - nel 1999 disse a un giudice: "Mi sento come se avessi una pistola carica nella mia bocca e il dito nel grilletto, e io adoro toccare il metallo della pistola" - e la sua carriera (oltre che la sua vita) sembra spacciata. Ma grazie anche a sua madre Elsie riesce a rialzare la testa: "Era l’estate del 2004, ero messo davvero male. Mi chiamò all’improvviso, e confessai tutto. Non ricordo che cosa mi disse, ma ricordo che da allora non ho più toccato droghe né alcol… È stata il mio modello, come attrice e come donna capace di cambiare la sua vita… E allora, a chiunque di voi abbia una madre che non è perfetta, dico: chiamala, e dille che le vuoi bene lo stesso"

Nella seconda vita Robert fa faville: gira un film dopo l’altro, incassa un patrimonio e il 27 agosto 2005 sposa la produttrice Susan Levin, incontrata sul set di Gothika nel 2003 e dà inizio alla sua terza vita. 

Diventa padre di Exton Elias Downey, 3 anni e di Avri Roel, nata il 4 novembre 2014 (Robert è già genitore di Indio, nato il 7 settembre 1993 dall’ex moglie Deborah Falconer) e veste i panni di produttore e regista, a capo - con la moglie Susan - della loro casa di produzione sua, Team Downey, che ha distribuito il primo film, The Judge, dove Robert interpreta il figliol prodigo di Robert Duvall, simbolo di tutti i padri che lasciano molto a desiderare. Non certo quello che Robert è diventato alla soglia dei 50 anni.

Copyright foto: Kika Press

Linda Evangelista


Linda Evangelista sarà una bella 50enne il prossimo 10 maggio.


Top Model con un curriculum da 600 copertine, Linda Evangelista, cinquantenne il prossimo 10 maggio 1965, è la nuova testimonial dei fondotinta di Dolce e Gabbana. Invece di riciclarsi, come hanno fatto molte delle sue colleghe, Linda ha realizzato il suo sogno (già a 12 anni voleva diventare una modella) ha la fortuna di fare ancora il suo lavoro. E di potersi permettere il lusso di dire no ai ritocchi con Photoshop. Madre di Augustin James, nato nel 2006 dal miliardario francese François-Henri Pinault oggi sposato a Salma Hayek - oggi è single e disponibile, pronta per innamorarsi ancora.  

Copyright foto: Kika Press

Brooke Shields


Brooke Shields compirà 50 anni il 31 maggio 2015.


A 11 mesi è stata la più giovane modella dell'agenzia Ford. Oggi, alla soglia dei 50 anni - li compirà il 31 maggio - Brooke Shields è una donna adulta che gira i talk show americani per presentare il suo (secondo) libro, il memoir There was a little girl - The real story of my mother and me. Un’autobiografia in cui non fa sconti a nessuno. A se stessa, a sua madre (onnipresente, manager, alcolista), al suo ex marito Andrè Agassi (troppo geloso). 

Un percorso duro che ha portato la Pretty Baby del tempo che fu, vittima di una madre controversa e di una celebrità che l'ha investita quando ancora era una bambina, a diventare - a sua volta - la madre felice e consapevole di Rowan e Grier che è oggi. Due figlie di 10 e 7 anni avute dall’attuale marito, lo sceneggiatore Chris Henchy, l'uomo che l'ha resa felice. Anche Brooke, alle porte dei cinquant’anni, è una donna nuova, risolta

Copyright foto: Kika Press

Ben Stiller


Ben Stiller compirà 50 anni il prossimo 30 novembre.


Il 30 novembre compirà mezzo secolo ma il tempo non cambia Ben Stiller. Vedi la sua sfilata sulla passerella di Valentino alla Paris Fashion Week insieme al collega Owen Wilson inscenata per lanciare il sequel di Zoolander, la parodia del mondo della moda che sarà nelle sale americane il 16 febbraio 2016 e avrà nel cast anche la bella Penélope Cruz. Come allora, Ben vestirà i panni del modello - tanto bello quanto stupido - Derek Zoolander oltre a stare dietro alla telecamera nelle vesti di regista. 

Marito della collega Christine Taylor dal 2000, Ben è padre di Ella Olivia, nata il 9 aprile 2002 e Quinlin Dempsey, nato il 10 luglio 2005.

Copyright foto: Kika Press

Alessandro Gassman


Alessandro Gassman ha compiuto 50 anni lo scorso 24 febbraio.


Figlio d’arte, artista, testimonial di Amnesty International, ambasciatore per UNHCR, direttore del Teatro Stabile del Veneto, padre, marito fedele (e discreto) dal 1998 di Sabrina Knaflitz, Alessandro Gassman i cinquant’anni li ha superati lo scorso 24 febbraio e per regalo avrebbe voluto più tempo. All’attivo ha 40 film, l’ultimo, Il nome del figlio è appena uscito dalle sale, il primo, Di padre in figlio, uscì quando ancora non era maggiorenne ma ce lo ricordiamo ancora tutti.  

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cinquant'anni e non sentirli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.