Linda Evangelista

Data di nascita: 10/05/1965
 
Luogo di nascita: Saint Catharines
 
Paese: Canada 
 
Segno zodiacale: Toro
 

Linda Evangelista.

Nata il 10 maggio del 1965 in Canada, Linda Evangelista comunica ai genitori di voler fare la modella all’età di 12 anni. Nel 1981 un agente della celebre agenzia di moda Élite la nota durante un concorso di bellezza per adolescenti nella regione del Niagara. I genitori le proibiscono di intraprendere la carriera, ma due anni dopo Linda si trasferisce a New York, dove incontra un rapido successo. 

Posa per numerose copertine di Vogue. Insieme a Christy Turlington e a Naomi Campbell forma la cosiddetta “Trinità”, come vengono soprannominate nel mondo della moda. La sua carriera di modella esplode definitivamente nel 1988 quando si fa tagliare i capelli dal coiffeur Julien d’Ys.  Nel 1990 pronuncia questa memorabile frase che farà il giro del mondo: “Noi(la “trinità”), non ci svegliamo per meno di 10 000 $ al giorno”

A 50 anni la modella presta ancora il suo corpo in occasione di eventi speciali come l’omaggio di Vogue al suo fotografo preferito nonché amico, Steven Meisel, nel 2009.
 
Nel 1987 Linda Evangelista sposa Gérald Marie, uno dei manager dell’agenzia di modelle Élite. Si separano nel 1993. Inizia una relazione che durerà 6 anni con Kyle MacLachlan e durante questa relazione viene pronunciata la sentenza di divorzio dal marito. Nel 1999 dà alla luce un neonato morto il cui padre è il calciatore Fabien Barthez, incontrato un anno prima. La coppia, però, non riesce a superare questa dura prova e si separa. Molto afflitta, Linda Evangelista si ritira dalla scena pubblica per 3 anni. Nel 2006 dà alla luce Augustin James: la modella, però, si rifiuta di rendere noto il padre, ma nel 2011 cita in tribunale il miliardario François-Henri Pinault per negligenza parentale, chiedendo che le venga data la cifra record di 46 000 $ al mese. Nel 2012 le due parti raggiungono un accordo rimasto segreto. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Linda Evangelista » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.