Sognare vestiti: ad ognuno il suo significato

Grazia Fontana

Sognare panni stesi ad asciugare o semplicemente slip, borse e accessori vari: sognare vestiti rimanda al ruolo del sognatore nella società che si può percepire più o meno adeguato, secondo le situazioni.
 

Sognare vestiti assume diversi significati a seconda del tipo di sogno fatto dal sognatore. © awrangler / 123RF


Nei sogni, la simbologia dei vestiti è legata al ruolo sociale, all’immagine che gli altri di noi stessi percepiscono come più o meno adeguata, in base a quanto siamo in grado di adattarci alle differenti occasioni che il vivere in società richiede. Il vestito conforme alla situazione è indice di capacità di adattamento e di trasformazione, di protezione dagli sguardi troppo intrusivi, di progressione.

Numero della smorfia: 25


Sognare panni stesi

Sognare panni stesi ad asciugare ha un significato che ci rimanda alla simbologia della pulizia, di ciò che è stato lavato e mondato; sognare panni stesi simboleggia il desiderio di pulizia morale, di lindore, di purezza ed essenzialità. Il sognatore ha bisogno di confrontarsi con questioni personali e private che lo hanno abbruttito e degradato e che ora necessitano di essere purificate.

Numero della smorfia: 28


Sognare calzini

Nell'interpretazione dei sogni i calzini appesi assumono il significato del nascondersi, di non volersi mettere in evidenza; tuttavia, l’interpretazione onirica è legata al contesto: se si è donna evidenziano il senso di autostima e il desiderio di seduzione, se sono calze nuove indicano piacevoli novità, se sono rotte indicano probabili litigi in famiglia.

Numero della smorfia: 8


Sognare mutande

Sognare mutande è un tipo di sogno che ha a che fare con la sessualità, in quanto le mutande sono l’indumento più intimo del nostro abbigliamento, quello che copre le parti più delicate della persona. Sognarle può tradire difficoltà affettive o sessuali, qualche timore o insicurezza, eccessivo pudore, la convinzione di non essere come gli altri.

Numero della smorfia: 7


Sognare di perdere la borsa

Per una donna, la borsa è un oggetto molto prezioso, custode di alcuni dei suoi oggetti più intimi ed importanti; in sogno simbolizza le qualità legate al mondo femminile quali la predisposizione alla maternità, la capacità di ascoltare, di comprendere, di tollerare. Sognare di perdere la borsa rimanda a sensazioni di ansia e di dispiacere, legate al non sentirsi viste e riconosciute nelle proprie qualità peculiari di donna.

Numero della smorfia: 60


Per conoscere il significato del vostro ultimo sogno iscrivetevi alla nostra community, i nostri esperti vi aspettano sul forum!

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.