Sognare una persona (conosciuta o meno): ecco cosa significa

Cosa vuol dire quando sogni una persona? Che siano conosciuti o sconosciuti, vivi o morti, sognare altre persone ci rinvia al nostro alter ego per diverse ragioni.
 

Quando sogni una persona, sconosciuta o amica che sia, il significato del sogno potrebbe relazionarsi al nostro inconscio e al nostro alter ego. © ammentorp / 123RF

In genere, sognare qualcuno, estraneo o conosciuto, rappresenta l’alter ego del sognatore, una parte di noi che l’inconscio, per motivi da scoprire, ci ripropone; potrebbero essere aspetti della nostra personalità che non accettiamo e tentiamo di reprimere: Altrimenti, potrebbero rappresentare persone reali che, in qualche modo, si ricollegano ad un nostro modo di essere e il nostro inconscio crea quest’associazione.

Numero della smorfia: 2


Sognare sempre la stessa persona

Le differenti possibilità di interpretazione del sogno in cui la protagonista è sempre la stessa persona possono essere riportate alla realtà, in caso si sogni una persona conosciuta che magari ci piace o che vorremmo incontrare, o alle ragioni dell’inconscio, in caso stia tentando di farci riconoscere tratti o lati di noi che non riusciamo ad intravvedere.

Numero della smorfia: 19


Sognare persone sconosciute

Sognare sconosciuti può riportarsi a sensazioni di diffidenza, di incomunicabilità, di apprensione. Il sognatore potrebbe essere afflitto da dubbi, preoccupazioni o insicurezze, causa di forti ansie e che, nei sogni, si presentano sotto forma di estranei, figure che suscitano sospetto e circospezione.

Numero della smorfia: 41


Sognare un amico

Nei sogni, l’immagine di un amico rappresenta il nostro bisogno di essere sostenuti ed aiutati, la necessità di ricevere protezione in un momento difficile, la possibilità di aprirci e confidarci con qualcuno che abbia tutta la nostra fiducia.

Numero della smorfia: 19


Sognare di litigare con un amico

Un sogno frequente in persone con un temperamento mite e tranquillo, persone che hanno difficoltà a manifestare le proprie esigenze e necessità e, più ancora, frustrazioni e rabbia, che restano trattenute nella vita reale e manifestate solo a livello onirico. In questo caso, sognare di litigare con un amico può sottintendere il bisogno di parlare e comunicare con quella persona, con la quale ci si vorrebbe confrontare nella realtà; altrimenti, l’immagine onirica potrebbe suggerire del risentimento sopito verso quella persona, così che il conflitto viene liberato solamente in sogno. L’amico potrebbe essere una persona che viene percepita in modo autoritario dal sognatore, quindi una figura limitante rispetto alla possibilità di esprimere i propri pensieri e ragioni, che restano in sospeso per diverso tempo per l’incapacità di esternarle. La soluzione è sempre cercare il dialogo con questa persona.

Numero della smorfia: 18


Sognare una donna

Le donne nei sogni rappresentano la parte femminile del nostro animo, simboleggiano quindi accoglienza, ascolto, intuito, comprensione, fertilità. La donna in sogno simboleggia la madre, la sorella, la moglie o un’amica a cui eventualmente chiedere appoggio e sostegno.

Numero della smorfia: 21

Leggi anche: Sognare parenti, i rapporti familiari nei sogni


Sognare zingari

Vedere gli zingari nei sogni genera un senso di inquietudine e pericolo; storicamente, gli zingari sono un popolo che porta con sé le proprie leggi e le proprie tradizioni, non si assoggetta alle leggi dello stato che lo ospita, vive di espedienti e di ruberie. In quanto le zingare leggono la mano, l’immagine onirica dello zingaro è la rappresentazione del fato, del destino, del compimento ineluttabile della sorte, che va accettata. Altre volte, può essere simbolo degli aspetti ribelli e rinnegati del nostro sé, con cui non riusciamo a confrontarci in modo consapevole.

Numero della smorfia: 61


Sognare la morte di una persona

Sappiamo che la morte nei sogni ha un significato trasformativo e non deve mai essere presa alla lettera; la morte ci riporta a qualcosa che muta, potrebbe essere un’emozione, un sentimento, un modo di essere, un comportamento, qualcosa che ci appartiene e che, nel modo classico dei sogni, proiettiamo su un’altra persona. È sempre indice di cambiamento.

Numero della smorfia: 2

Per altre informazioni sul significato dei sogni scriveteci sul nostro forum oppure inviate una mail a redazione@magazinedelledonne.it

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare una persona (conosciuta o meno): ecco cosa significa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.