Nivea

Nivea è una marca di prodotti di bellezza creata nel 1911 dall'imprenditore tedesco Oscar Troplowitz. Circa vent'anni prima, Troplowitz aveva acquistato i laboratori Beiersdorf, ad Amburgo, e aveva iniziato a lavorare alla creazione di una crema a base di olio e acqua. È la celebre crema Nivea che, da allora, ha idratato la pelle di intere generazioni.

 

Il nome della marca viene dal latino nix, nivis che significa “neve”. All'inizio, i barattoli sono abbastanza colorati, con una scritta verde su sfondo giallo; a partire dalla metà degli anni '20, invece, il brand adotta la confezione blu con la scritta bianca con cui è conosciuto ancora oggi. Anche la formulazione della crema, col tempo, ha subito qualche lieve modifica, di pari passo con le scoperte in campo scientifico.

 

Con l'andare del tempo, Nivea ha diversificato la sua gamma di prodotti: sono state lanciate le linee Nivea Sun (tra i solari più venduti al mondo), Nivea Men (dedicata agli uomini), Nivea Baby (riservata ai più piccoli), Nivea Hair Care (per i capelli) e tutta una serie di prodotti per il viso e per il corpo.

 

L'offerta è coerente con la filosofia di Nivea, che coltiva un'immagine di marca per tutta la famiglia. Un'immagine, questa, che ha contribuito al successo del brand nei quattro angoli del pianeta. Fin dai suoi esordi,  le sue confezioni bianche e blu sono diffuse ovunque nel mondo. La strategia della marca: adattarsi al mercato locale e proporre dei prodotti adatti alle esigenze di ogni paese.

 

Oggi Nivea è il marchio di punta del gruppo Beiersdorf, a cui appartengono anche Eucerin e La Prairie.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nivea » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.