Emorroidi: sintomi, cura e prevenzione

La emorroidi: come curarle? La patologia riguarda circa una persona su tre. La gravidanza e il parto sono frequentemente associati alle emorroidi interne o esterne. Ecco sintomi, rimedi e prevenzione.
 
Problemi di emorroidi: esterne o interne, possono essere dovute a vari fattori, come la gravidanza, il parto o la vita troppo sedentaria.

 

Emorroidi: cosa fare? Si tratta di un disturbo che in alcuni casi può essere trattato cambiando la propria alimentazione e lo stile di vita. In altri casi, è bene procedere con l'intervento del medico. Ecco come migliorare o risolvere il problema.


Cosa sono le emorroidi

Le emorroidi sono il risultato della dilatazione anormale delle vene anali, dette emorroidarie. Possono essere interne o esterne, quindi visibili o meno.


Cosa provoca le emorroidi

Sono tanti i fattori che provocano le emorroidi. di sicuro, ci deve essere una certa predisposizione, ma una serie di fattori (età, sforzi, alimentazione errata, stitichezza, obesità, vita sedentaria) oltre che una serie di malattie (come una epatopatia cronica o una trombosi pelvica) possono favorirle. 


Gradi delle emorroidi

Le emorroidi hanno quattro gradi, nel primo la dilatazione venosa è interna e senza perdite di sangue. Nel secondo grado le emorroidi sono esterne ed escono solo durante  l’evacuazione. Nelle emorroidi di terzo grado sono esterne, evidenti e c’è lesione, ma possono essere riposizionate manualmente. Nel quarto grado sono invece sempre presenti esternamente e c’è perdita di sangue.


Dolore e sanguinamento

Nel quarto grado si hanno dolore e sanguinamento, che può avvenire anche in altri gradi, a causa di concause, come le ragadi


Emorroidi trombizzate

Quando unita alle emorroidi si ha una tumefazione violacea dolorosa e gonfia è necessario recarsi con urgenza dal medico, per evitare lo strangolamento della mucosa ano-rettale.


Sintomi

I sintomi sono variabili, vanno dal sanguinamento al prurito, cui si uniscono perdite di muco, anemia, anche grave.


Emorroidi esterne

Le emorroidi sono dette esterne quando la dilatazione esce dalla pelle che circonda l'ano.


Emorroidi interne

Quando invece le emorroidi sono all'interno del retto, senza causare eccessivi disturbi,  si parla di emorroidi interne, che comunque rischia di essere spinta verso l'esterno, quindi va trattata. 


Rimedi

Se i sintomi sono lievi, e su consiglio medico, si possono usare prodotti da banco, come una crema per emorroidi, per ridurre prurito e gonfiore grazie alla componente di idrocortisone.


Cure

I principali rimedi sono la legatura elastica (quando il chiude emorroidi interne con dei piccoli elastici per chiudere la circolazione del sangue portando al distacco delle stesse), ma se non è efficace si prevede a delle iniezioni di farmaci che permettono di ridurle. 


Chirurgia 

Esiste una operazione per emorroidi, detta emorroidectomia, che prevede la rimozione delle emorroidi in anestesia locale in modo efficace. Si può anche valutare una procedura detta pinzatura, o emorroidectomia pinzata, usata dal chirurgo bloccando internamente il flusso di sangue al tessuto emorroidario. 


Rimedi naturali

Tra i rimedi (non curativi ma in grado di dare sollievo) ci sono delle abluzioni in acqua tiepida, l’assunzione di antidolorifici per via orale o l’uso di impacchi freddi.


Dieta per emorroidi

Si suggerisce di evitare alimenti che possono irritare o peggiorare lo stato delle emorroidi, come aceto, alcolici o bevande gassate, cibi grassi o speziati, caffè e cioccolato. Importante invece bere molto e assumere molta fibra da frutta (tranne le banane) verdura e cerali. 


Gravidanza

Nelle donne predisposte, le emorroidi si presentano con maggior frequenza o peggiorano in gravidanza.


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emorroidi: sintomi, cura e prevenzione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.