Per prima cosa lavare melanzane, sedano, zucchine e peperoni. Tagliare separatamente le verdure e metterle ognuna in un recipiente diverso.
Versare l’olio per friggere in una padella e quando sarà bollente cominciare con la cottura delle melanzane. Quando saranno ben dorate toglierle dall’olio con l’ausilio di un mestolo forato e porle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Nello stesso olio friggere (separatamente) le zucchine, il sedano e i peperoni. Disporre quindi le verdure su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Nello stesso olio saltare la cipolla precedentemente mondata e i pomodori.
Unire tutti gli ingredienti in un piatto da portata, mescolare bene, salare e aggiungere il basilico e i capperi. Lasciar riposare 10 minuti prima di servire.
Copyright foto: Heinz Leitner/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Caponata di verdure » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.