Nomi tavoli matrimonio: temi ed ispirazioni

Come chiamare i tavoli al matrimonio? Le idee sono tante, basta scegliere il tema da cui prendere ispirazione. Ecco qualche idea.
 

I nomi per i tavoli del ricevimento di matrimonio possono essere semplici o particolari. © Chris Humphreys/123RF

Tutto pronto per le nozze eppure non avete ancora idea di come chiamare i tavoli al matrimonio? Ecco qualche idea in base al tema preferito e allo stile scelto per le nozze. Le ispirazioni sono tante, ma tra le più gettonate ci sono quelle eleganti, le originali e le super romantiche, da abbinare al giusto tableau de mariage.


Nomi per tavoli di matrimonio eleganti

Se sognate un matrimonio chic ed elegante, dove sobrietà e buon gusto la fanno da padrone, optate per nomi corti e ispirati alle personalità più eleganti della moda, magari da abbinare ad una citazione famosa proprio di quel personaggio. Un esempio? "Senza l’eleganza del cuore non c’è eleganza" di Yves Saint Laurent. Un'altra idea sempre legata all'eleganza può essere quella di legare i tavoli ai nomi delle icone più notevoli della storia, quelle che secondo gli sposi sono personalità eleganti ed ineguagliabili.


Nomi per tavoli di matrimonio originali

Tra i nomi di tavoli più originali ci sono quelli legati alle serie tv preferite, come ad esempio Il Trono di Spade. Se invece siete una coppia che ama il calcio e lo sport, allora scegliete i nomi degli sportivi che preferite. Se siete appassionati di cinema ma volete dei nomi originali, optate solo per i titoli che hanno vinto un Oscar. Insomma, date libero sfogo alle vostre passioni comuni, ma piuttosto che scegliere i nomi più facili, cercate quelli più ricercati e di nicchia.


Nomi per tavoli di matrimonio a tema amore

Per un matrimonio super romantico non c'è niente di più azzeccato di scegliere dei nomi dei tavoli ispirati ai film d'amore, alle coppie famose della storia che più si sono amate, ai titoli delle canzoni strappalacrime e a quelle dei libri più intensi. Quando si tratta del tema d'amore non c'è limite alla fantasia, ma soprattutto non c'è il rischio di apparire troppo sdolcinati. In fin dei conti è il giorno del vostro matrimonio e quello più romantico della vostra vita. Sbizzarritevi!

 

Nomi per tavoli di matrimonio stile shabby chic

Per le amanti dello stile vintage-romantico come lo shabby chic si possono abbinare i tavoli al tema dando loro i nomi dei fiori che più richiamano lo stile. Un esempio? Le rose, le viole, la lavanda, le ortensie e così via. Non dimenticate di spruzzare sul fogliettino che riporta il nome due gocce di profumo del fiore scelto. Sarà un tocco non solo romantico, ma anche molto particolare e profumato.


Nomi simpatici per tavoli matrimonio

Se volete un tema simpatico e divertente potete abbinare i nomi dei tavoli a quelli dei comici più famosi oppure a quelli dei personaggi dei cartoni animati. Per un'idea ancora più originale create degli indovinelli da attaccare al tableu de mariage le cui risposte che gli invitati dovranno trovare saranno proprio i nomi del tavolo a cui sono seduti. Ovviamente fate domande semplicissime, per un giochino divertente, originale e simpatico.


Nomi di pietre preziose per i tavoli delle nozze

Un'altra idea molto particolare e sicuramente poco sfruttata è quella di chiamare i tavoli del ricevimento con i nomi delle pietre preziose. Rubino, diamante, topazio, sono solo alcuni dei più eleganti, importanti minerali preziosi con cui nominare il tavolo, a cui potreste abbinare un fiocchetto che richiami proprio il colore della pietra preziosa.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nomi tavoli matrimonio: temi ed ispirazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.