Abiti per la mamma della sposa: galateo e look per tutte

Essere la mamma della sposa è piuttosto impegnativo, soprattutto per quanto riguarda l'abito da indossare. Ecco qualche consiglio.
 

La mamma della sposa deve evitare gli abiti bianchi ed optare per qualcosa che la faccia sentire a suo agio. © Tatiana Chekryzhova/123RF

Ci sono poche regole a cui la mamma della sposa deve attenersi nella scelta dell'abito da indossare durante le nozze: ovviamente evitare il bianco, informarsi su quale sia il colore indossato dalla consuocera e optare per un modello che non la faccia apparire fuori luogo. Ecco qualche consiglio su quale abito scegliere.

La madre della sposa

Meglio un abito oro, per non rischiare di indossare un colore troppo chiaro. © Imatree.com

Una delle regole fondamentali è non indossare un abito bianco, ma neppure un colore troppo chiaro come il crema. Meglio quindi un vestito oro o giallo ocra, che è comunque elegante e non rischia di essere di cattivo gusto. Meglio ancora se corto, appena sotto il ginocchio.

Come si veste la mamma della sposa

Un abito bicolore permette di scegliere una tonalità chiara in contrasto con una più intensa. © Imaxtree.com

La mamma della sposa si deve vestire in maniera ricercata ed elegante. Se volete un abito lungo, ma l'oro vi sembra un po' eccessivo, allora sceglietene uno bicolore, in cui la parte dorata sia riservata solo al corpetto, mentre la gonna a quel punto può essere anche molto chiara.

Abito da cerimonia per signora

La mamma della sposa può usare un abito da cerimonia per signore con stampe particolari. © Imaxtree.com

Il bello dell'essere la mamma della sposa è che si può osare pur non essendo più giovanissima, con un abito da cerimonia molto elegante, ma con una forte personalità. Sceglietene uno color champagne, in cui il corpetto monocolore si abbini ad una gonna in stile animalier. Ovviamente il tutto senza esagerare.

Abito per la mamma della sposa: colorato

Osate con i colori per nozze estive. © Imaxtree.com

Se il matrimonio si celebra in estate allora sbizzarritevi con i colori, senza aver paura di sembrare eccessive. Scegliete un abito lungo, con ricami in pizzo, giallo chiaro e abbinateci un pizzico di sensualità, con una delicatissima scollatura a cuore sul decollété. Sarete bellissime e notevoli, ma con discrezione.

Abiti da cerimonia per mamma della sposa

Una jumpsuit rosa sarà un'idea originale. © Imaxtree.com

Se volte, invece, un completo da cerimonia, evitate il solito connubio giacca-pantalone, o gonna-pantalone, ed optate per un abito unico in stile jumpsuit. In questo caso va bene anche un colore chiaro come il rosa cipria. Di certo nessuno vi confonderebbe con la sposa.

Completi per matrimonio

Abito completo color corallo con gonna appena sopra il ginocchio. © Imaxtree.com

Se preferite l'abito corto, ovviamente la gonna non deve essere corta, ma essere appena sopra il ginocchio. Scegliete un abito due pezzi, con maglia larga e gonna decorata con disegni barocchi e damascati, il tutto di colore corallo. Apparirete splendenti e molto affascinanti, nonostante la semplicità del completo.

Vestito per la mamma della sposa: nero

Abito nero a sirena per i matrimonio di sera. © Imaxtree.com

Se il matrimonio è di sera allora andrà benissimo anche un abito nero, un evergreen che rende ogni look elegante e raffinato. Scegliete un vestito con collo gioiello e taglio leggermente a sirena, per abbracciare la silhouette nascondendo qualche eventuale chiletto di troppo.

Abito stile impero

L'abito in stile impero è la soluzione giusta per nascondere qualche chilo di troppo. © Imaxtree.com

Se invece sono proprio quei chiletti in più che vi preoccupano, allora optate per un abito con taglio in stile impero e gonna leggera e svolazzante. Una cinta sulla parte alta della vita, infatti, è in grado di nascondere i fianchi ed esaltare il decollété. Tra gli abiti da cerimonia più strategici!

Tailleur cerimonia

Al posto del solito tailleur abbinate la giacca ad un vestito lungo e leggero. © Imaxtree.com

Se la vostra idea è quella di indossare un tailleur, abbandonate l'abbinamento classico della giacca sulla gonna, ed optate per un abito lungo e leggere da impreziosire con un blazer dal sapore androgino. Sarete eleganti e originali.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abiti per la mamma della sposa: galateo e look per tutte » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.