Cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze: idee e galateo

Per scrivere le partecipazioni di nozze bisogna attenersi a delle semplici regole di galateo.
 

Qualche consiglio utile per scrivere le partecipazioni nel modo più corretto. © Galyna Tymonko/123RF

Le partecipazioni di nozze sono uno dei preparativi fondamentali del matrimonio. Ma cosa scrivere? Innanzitutto bisogna segnare sul planning delle nozze che le partecipazioni vanno inviate almeno tre mesi prima del giorno scelto per sposarsi e possono essere di varie forme e creative quanto si preferisce. Una volta scelta la tipologia, ecco il testo da inserire secondo il galateo.


Partecipazioni di nozze: cosa scrivere

Innanzitutto vanno inseriti i nomi degli sposi, a destra quello della donna e a sinistra quello dell'uomo. Aggiungere il cognome è sempre una buona idea ma non è obbligatorio. La calligrafia può essere abbinata allo stile della partecipazione, ma è sempre preferibile scegliere un font calligrafico ed elegante. Si aggiunge, poi, una piccola introduzione, come ad esempio "annunciano il loro matrimonio..". Semplice, insomma, ma ben chiaro e lineare. Dopo i nomi, si devono indicare poi altri elementi necessari, tutti utili e fondamentali, da esporre chiaramente e senza possibilità di fraintendimenti.


Testo delle partecipazioni

Seguono, poi, la data del matrimonio con scritto anche il giorno della settimana. Orario e chiesa sono dettagli fondamentali ed obbligatori, così come la via e la città in cui si celebreranno le nozze. Queste informazioni sono necessarie, perché senza di loro le partecipazioni sono incomplete e costringerebbero gli invitati a chiedersi dove e quando sarà l'evento. Specificate, quindi, ogni cosa senza dare nulla per scontato, soprattutto se avete ospiti che vengono da fuori città. In questo caso, infatti, sapere precisamente l'ora e il luogo delle nozze a cui sono stati invitati, risulta più che fondamentale.


Come scrivere le partecipazioni

Dopo aver scritto nomi e luogo in cui viene celebrato il rito matrimoniale, si deve aggiungere una piccolo testo in cui si invitano gli ospiti a festeggiare presso la location scelta. Anche qui è necessario specificare il nome preciso, la via e la città dove il luogo è situato. Alla fine mettete sempre la formula R.S.V.P. che letteralmente significa "Répondez, s'il vous plaît", tradotto in italiano "Rispondete, per favore", che invita gli ospiti a confermare la loro partecipazione il prima possibile.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cosa scrivere sulle partecipazioni di nozze: idee e galateo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.