Mete viaggi di nozze: le novità dalla BIT

Sdraiati su una spiaggia bianca,  facendo trekking tra geyser e vulcani o a cavallo di una moto, su strade sconfinate. Quali mete di viaggi di nozze immaginate?
 

Mete viaggi di nozze: le spiagge di Aruba sono famose per la loro sabbia candida.


Quest'anno, la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, ha riservato un posto d'onore alle mete wedding friendly, le più adatte ai viaggi di nozze. Tra gli stand e gli enti del turismo che hanno aderito al programma I Love Wedding, molti paesi che si stanno aprendo adesso al mercato delle lune di miele e altri di più antica tradizione, che puntano su proposte originali e di nicchia.

Tra le più recenti mete di tendenza troviamo Aruba, paradisiaca isola del mar caraibico, a nord del Venezuela. Punteggiata di piccoli resort sul mare e famosa per le sue lunghe spiagge di sabbia bianca, è ideale per le coppie che sognano di passare il proprio viaggio di nozze in uno scenario da cartolina. Molte strutture (l'elenco completo è disponibile sul sito della Aruba Tourism Authority) offrono un servizio di accoglienza specifico per i novelli sposi, con bottiglie di champagne, piccoli regali e una notte gratis se si decide di ritornare per l'anniversario.

Copyright foto: Aruba Tourism Authority

Repubblica Dominicana, una festa lunga un viaggio

La Repubblica Dominicana è perfetta per le coppie che amano ballare.


Anche la Repubblica Dominicana, nelle Antille, è tra le novità emerse dalla BIT: la meta ideale per chi sogna spiagge incantate, ma anche i colori accesi delle città coloniali e la loro scintillante vita notturna (è qui che, tra concerti e piste da ballo, è nata la bachata), unendo relax, paesaggi splendidi e divertimento. Sono sempre più i resort di lusso che offrono pacchetti ad hoc per le coppie, proponendo addirittura le location più adatte per la cerimonia.

Copyright foto: Dominican Republic Ministry of Tourism

Giappone, viaggio di nozze tra passato e futuro

Chi può resistere al romanticismo di un viaggio alle pendici del monte Fuji?


Il fascino del Giappone, in bilico tra le tradizioni antichissime dei templi e delle antiche terme, l'esplosione delle nuove tecnologie e l'ipermoderna cultura anime e manga, contagia molte coppie. A seconda delle preferenze, il viaggio può essere personalizzato: ad esempio, con il tour operator Selene International, gli sposi possono scegliere se muoversi in autonomia, prenotando pass ferroviari e pernottamenti nei Ryokan, i tradizionali alberghi del Paese, oppure optare per pacchetti tematici tutto compreso.


Copyright foto: Moyan Brenn/Flickr

Seychelles, una meta relax al centro dell'Oceano Indiano

Le Seychelles, per la loro posizione, si prestano bene a viaggi in combinazione con altre mete.


Le “isole dell'amore”, le Seychelles sono un grande classico che non passa mai di moda. Tanto più che l'aumentare dei collegamenti aerei consente di visitarle come una tappa di viaggi più lunghi. Cartorange propone molte combinazioni particolari, adatte a tutti i gusti: il viaggio, dopo una settimana di relax in spiaggia, può proseguire negli Emirati Arabi, in Giappone o in varie parti dell'Africa, magari concludendo il tutto un safari fotografico o sorvolando la savana a bordo di piccoli aerei da turismo.

Copyright foto: Sito Ufficiale del Turismo delle Seychelles

Thailandia, viaggio di nozze nella bellezza millenaria

L'ora della preghiera in un tempio buddhista: diversi siti sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità.


Pochi posti al mondo hanno il fascino della Thailandia, con la sua antichissima cultura buddista. Il paese si propone come paradiso per le nozze e, oltre ad offrire molte location da sogno, ha sviluppato un'ampia gamma di proposte per la luna di miele: dai tour tra i templi storici patrimonio mondiale dell'Unesco alle crociere nel mare delle Andamane su una antica barca a vela (l'elenco degli armatori autorizzati si trova sul sito ufficiale Tourism Thailand), fino ai safari fotografici nei parchi nazionali.


Copyright foto: Authority of Thailand

In nave, per un viaggio di nozze da favola

Una delle eleganti navi della flotta di Star Clippers.


Crociera sì, ma con stile. In BIT sono molte le proposte di vacanze tutto compreso come quelle Norwegian Cruise, o i pacchetti di Grimaldi Lines, che suggeriscono di sostituire le tratte aeree con spostamenti in nave, con trattamento di riguardo per i novelli sposi. Se pensate però a qualcosa di più esotico, perché non optare per un galeone, seppur moderno e dotato di tutti i comfort? È la proposta di Star Clippers, attiva nel Mediterraneo, nell'Atlantico e su alcune rotte asiatiche. Le attività comprendono barbecue sulla spiaggia e sedute di yoga mentre la cucina è affidata a chef di alto livello. È possibile anche scegliere suite dotate di verande private e jacuzzi.


Copyright foto: Star Clippers

Islanda, fuga romantica nella natura selvaggia

La scenografica cascata islandese Skógafoss, nel sud dell'isola.


L'incantevole Islanda è perfetta per quelle coppie che amano la natura ma non la vita di mare. La conformazione dell'isola la rende particolarmente adatta ai viaggi on the road, guidati o in autonomia, con macchine a noleggio e soste ogni sera in un albergo diverso. Tra i tour operator dedicati, Island Tours, che propone varie soluzioni comprese di gita in battello per osservare da vicino le balene, camminate sui ghiacciai e bagno nelle famose sorgenti calde del paese, tra cui la celebre Laguna Blu.


Copyright foto: Inspired by Iceland

In treno, come in un romanzo

I lussuosi interni delle carrozze del Maharaja's Express.


Una tendenza in aumento, particolarmente romantica, è quella dei viaggi di nozze sui treni di lusso. Oltre alla classica transiberiana e al Danube Express, si può optare per un viaggio alla scoperta dell'India, in carrozze dotate di tutti i comfort e dallo stile inimitabile. Propongono varie soluzioni Royal Indian Train, con il suo treno di punta Mahraja's ExpressLuxury Train Club che offre un soggiorno sull'extralusso Palace on Wheels, o Travel Spirit International, con il suo tour Rojal Rajastan on Wheels.


Copyrigth foto: Royal Indian Train/Facebook

Malaysia, viaggio di nozze sulle orme di Sandokan

Una delle attività tradizionali: snorkeling sulla barriera corallina.


Il nome Malaysia rievoca in molti ricordi di tigri e giungle impenetrabili, sfondo delle avventure di Sandokan. In effetti, la natura lussureggiante è una delle maggiori attrattive del paese, che si sta proponendo come meta per viaggi di nozze esotici. Chi sceglie questa meta passa dalle luci sfavillanti di Kuala Lumpur alla bariera corallina, fino alla foresta incontaminata. 


Copyright foto: Tourism Malaysia

In moto, per una luna di miele rock

Per una vacanza on the road in tutta comodità, si può optare per un pachetto che comprende noleggio del mezzo e pernottamenti.


I più sportivi possono  pensare a un viaggio in moto, magari negli Usa, lungo la mitica Route 66, nel tratto che si snoda tra California e Arizona. Pacific Way propone sia tour guidati che viaggi in autonomia, a bordo di moto Harley, e ha ultimamente inserito anche un pacchetto speciale per giovani sposi, con accoglienza riservata, camere deluxe e piccole sorprese lungo il percorso.


Copyright foto: calitochicagoc/Flickr
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mete viaggi di nozze: le novità dalla BIT » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.