Torte da matrimonio: idee particolari per nozze perfette

Scegliere tra tante torte da matrimonio non è mai semplice, perché molto spesso il pasticcere propone un'ampia scelta di bellissime creazioni. Ecco qualche idea.


Tra le torte da matrimonio più particolari ci sono alcune idee originali a cui ispirarsi.


Tra le torte da matrimonio più belle ci sono sicuramente quelle decorate con fiori e perline, degne di nozze da sogno. Ci sono tante idee per stupire gli invitati con una torta particolare, che oltre ad essere molto buona sia anche bellissima e super decorata. Ma quale scegliere? Innanzitutto il consiglio è sempre quello di cedere ad una composizione di sapori ed elementi decorativi che si avvicinino maggiormente ai nostri gusti: optare, infatti, per qualcosa che amiamo è sempre una scelta azzeccata che rende quello del matrimonio un giorno perfetto. Tra dolcetti monoporzione combinati fra loro, alle torte classiche come quelle delle fiabe, passando per costruzioni più articolate e scenografiche, ecco qualche idea particolare per nozze tutte da ricordare.

Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio floreale

Torta nuziale con cascata di fiori per nozze romantiche.


Tra le più belle torte nuziali c'è quella multi piano con cascata floreale. La scelta di decorare il dolce più importante del matrimonio con fiori di zucchero, rende tutto molto romantico e ben si adatta ai matrimoni a tema bohochic e country. Il massimo sarebbe abbinare il colore delle decorazioni a quelle dell'intero allestimento floreale delle nozze.


Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio romantica

Una torta da matrimonio rosa con le perle per nozze super femminili.


Una torta nuziale ricoperta di zucchero rosa e perline bianche è una delle scelte più romantiche che una sposa possa fare per dare alle nozze un tocco super femminile. Per rendere la decorazione più evidente è consigliabile scegliere un dolce che abbia almeno tre piani, in modo che le perle di zucchero sembrino delle vere e proprie collane preziose.



Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio bon ton

Una torta in bianco e nero è l'idea giusta per nozze bon ton.


Per le amanti dell'eleganza e della raffinatezza non c'è dubbio: anche la torta nuziale deve rappresentare l'essenza dell'intero matrimonio. Quindi perché non decorarla con una colata di zucchero bianco  a contrasto con pois di cioccolato fondente e fiocchi decorativi? Il bianco e nero è un diktat per le fashion spose che avranno così la loro torta chic.


Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio asimmetrica

La torta da matrimonio asimmetrica rende le nozze classiche più originali.


Le rose rosse sono un grande classico nei matrimoni, ma se abbinate ad una torta nuziale in cui gli strati sono posti in maniera asimmetrica fra loro, allora tutto assume un altro aspetto. Per dare un tocco di originalità ad un evergreen come quello del rosso nuziale questa è l'idea giusta, che regalerà una torta alternativa senza stravolgere le tradizioni.


Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio autunnale

Per le spose d'autunno una torta con i colori e le decorazioni tipiche della stagione.


Per le spose d'autunno l'idea in più è quella di scegliere una torta che rimandi ai colori e all'atmosfera della stagione. Tra le più belle quella a più piani tutta ricoperta di cioccolato fondente e decorata con foglie di zucchero nelle tonalità tipiche dell'autunno, come l'arancione, il giallo scuro ed il rosso.



Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio invernale

Per le spose d'autunno una torta multistrato con una cascata di zucchero a velo.


Le spose d'inverno invece possono optare più sul gusto che sulle decorazioni, puntando sugli ingredienti: pan di spagna, panna, cioccolato e frutti di bosco; il tutto completato da una spolverata di zucchero a velo che simuli la neve. Più numerosi sono gli strati, poi, più invitante e gustosa sarà la torta.


Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio su piedistallo

La torta semplice posizionata su un piedistallo apparirà regale.


Un'idea originale per dare magnificenza alla torta nuziale, senza dover ricorrere a multipiani di pan di spagna, è quella di scegliere un dolce semplice ricoperto di glassa, da posizionare su un piedistallo tono su tono. La torta assumerà la forma di un vaso barocco e sembrerà regale ed importante.


Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio vintage

Tra le idee per la torta da matrimonio c'è anche quella vintage.


Per gli sposi hipster anche la torta ha la sua importanza estetica. Quindi via libera ai colori pastello, le decorazioni ed i disegni in stile vintage. Cornici, arabesque, fiori e bottoni di zucchero, il dolce degli amanti dell'oldstyle trasgredisce le regole del galateo matrimoniale e porta una ventata di colore all'intero evento.



Copyright foto: Fotolia

Torta da matrimonio alternativa

L'alternativa alla solita torta è una combinazione di dolci e muffin.


Tra le idee più originali c'è la torta nuziale fatta di muffin e mini tortini. Importata dalla tradizione made in Usa è diventata un'alternativa molto amata anche in Italia, soprattutto da chi non ama le solite torte e preferisce dare alle nozze un sapore giovane e moderno.



Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torte da matrimonio: idee particolari per nozze perfette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.