Torte da matrimonio: idee particolari per nozze perfette
Scegliere tra tante torte da matrimonio non è mai semplice, perché molto spesso il pasticcere propone un'ampia scelta di bellissime creazioni. Ecco qualche idea.
Torta da matrimonio floreale
Tra le più belle torte nuziali c'è quella multi piano con cascata floreale. La scelta di decorare il dolce più importante del matrimonio con fiori di zucchero, rende tutto molto romantico e ben si adatta ai matrimoni a tema bohochic e country. Il massimo sarebbe abbinare il colore delle decorazioni a quelle dell'intero allestimento floreale delle nozze.
Torta da matrimonio romantica
Una torta nuziale ricoperta di zucchero rosa e perline bianche è una delle scelte più romantiche che una sposa possa fare per dare alle nozze un tocco super femminile. Per rendere la decorazione più evidente è consigliabile scegliere un dolce che abbia almeno tre piani, in modo che le perle di zucchero sembrino delle vere e proprie collane preziose.
Torta da matrimonio bon ton
Per le amanti dell'eleganza e della raffinatezza non c'è dubbio: anche la torta nuziale deve rappresentare l'essenza dell'intero matrimonio. Quindi perché non decorarla con una colata di zucchero bianco a contrasto con pois di cioccolato fondente e fiocchi decorativi? Il bianco e nero è un diktat per le fashion spose che avranno così la loro torta chic.
Torta da matrimonio asimmetrica
Le rose rosse sono un grande classico nei matrimoni, ma se abbinate ad una torta nuziale in cui gli strati sono posti in maniera asimmetrica fra loro, allora tutto assume un altro aspetto. Per dare un tocco di originalità ad un evergreen come quello del rosso nuziale questa è l'idea giusta, che regalerà una torta alternativa senza stravolgere le tradizioni.
Torta da matrimonio autunnale
Per le spose d'autunno l'idea in più è quella di scegliere una torta che rimandi ai colori e all'atmosfera della stagione. Tra le più belle quella a più piani tutta ricoperta di cioccolato fondente e decorata con foglie di zucchero nelle tonalità tipiche dell'autunno, come l'arancione, il giallo scuro ed il rosso.
Torta da matrimonio invernale
Le spose d'inverno invece possono optare più sul gusto che sulle decorazioni, puntando sugli ingredienti: pan di spagna, panna, cioccolato e frutti di bosco; il tutto completato da una spolverata di zucchero a velo che simuli la neve. Più numerosi sono gli strati, poi, più invitante e gustosa sarà la torta.
Torta da matrimonio su piedistallo
Un'idea originale per dare magnificenza alla torta nuziale, senza dover ricorrere a multipiani di pan di spagna, è quella di scegliere un dolce semplice ricoperto di glassa, da posizionare su un piedistallo tono su tono. La torta assumerà la forma di un vaso barocco e sembrerà regale ed importante.
Torta da matrimonio vintage
Per gli sposi hipster anche la torta ha la sua importanza estetica. Quindi via libera ai colori pastello, le decorazioni ed i disegni in stile vintage. Cornici, arabesque, fiori e bottoni di zucchero, il dolce degli amanti dell'oldstyle trasgredisce le regole del galateo matrimoniale e porta una ventata di colore all'intero evento.
Torta da matrimonio alternativa
Tra le idee più originali c'è la torta nuziale fatta di muffin e mini tortini. Importata dalla tradizione made in Usa è diventata un'alternativa molto amata anche in Italia, soprattutto da chi non ama le solite torte e preferisce dare alle nozze un sapore giovane e moderno.