Lady Diana e Carlo: 35 anni fa il matrimonio

Lady Diana e Carlo d'Inghilterra si sposarono alla St Paul Cathedral il 29 luglio 1981. Trentacinque anni dopo le nozze resta la malinconia di un sogno trasformato in incubo.

Lady Diana e il principe Carlo si sono sposati il 29 luglio del 1981 alla St. Paul Cathedral di Londra. Fu il primo Royal Wedding trasmesso in mondovisione.


Strascico lungo sette metri, pizzi a profusione e sguardo timido e sereno: così 35 anni fa Lady Diana Spencer si apprestava ad attraversare la maestosa navata della St Paul Cathedral. All’altare, in quel 29 luglio 1981 che aprì la strada ai royal wedding trasmessi in mondovisione, l’attendeva in alta uniforme l’erede al trono d’Inghilterra Charles Philip Arthur George


Emozione, timidezza e impazienza si mescolavano così sul viso della bella Diana che, mentre il suo abito di taffetà e seta frusciava suscitando l’ammirazione di 750 milioni di telespettatori (e di 600 mila sudditi appostati fuori dalla cattedrale), non sospettava certo che nel giro di un attimo sarebbe passata dallo status di invidiata regale all’etichetta malinconica di “principessa triste”. 

Non si sapeva, purtroppo, e la figlia di una delle famiglie aristocratiche più nobili del Regno Unito, camminava impettita mostrando con orgoglio l’anello di fidanzamento (oro bianco, diamanti e lo zaffiro blu centrale) che le era stato regalato in occasione del fidanzamento ufficiale il 24 febbraio dello stesso anno (e che ora brilla al dito di Kate Middleton, la nuora che Diana non ha mai conosciuto ma per la quale è stata un esempio di eleganza e condotta). 

Non si sapeva e allora via all’affaccio dal balcone, al saluto alla folla adorante, la carrozza di cristallo, i due figli, il sogno. Un sogno, però, destinato a trasformarsi in un incubo.  

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lady Diana e Carlo: 35 anni fa il matrimonio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.