The Last Face: Sean Penn fischiato a Cannes

Capita purtroppo anche questo al Festival di Cannes, che un film atteso come The Last Face di Sean Penn sia in realtà un flop totale.


Sean Penn delude il pubblico della Croisette con il film The Last Face.


Diretto da Sean Penn, passato ormai dall’altro lato della cinepresa rispetto la sua carriera d’attore, The Last Face ha come protagonisti Charlize Theron, che interpreta un medico di Medici senza frontiere impegnato in Liberia. Territorio ostile, fatto di guerre e conflitti, un posto in cui l’amore non è concesso, fin quando non incontra Miguel (Javier Bardem), medico che condivide le sue stesse esperienze, e nasce una storia d’amore, complicata. Perché in un territorio del genere anche le relazioni sentimentali diventano ostili.

Il film, in corsa per la Palma d’oro, è stato presentato dall’intero cast. Fino a pochi giorni prima non era sicura la partecipazione dell’attrice protagonista, Charlize Theron, proprio a causa della rottura fra lei e Sean Penn.
Lo scorso anno li avevamo visti felici e sorridenti percorrere la Montée des Marches insieme. Dopo questa apparizione ufficiale il silenzio, e l’ufficializzazione della rottura di una relazione andata avanti per oltre un anno e mezzo.

Visibilmente nervoso in conferenza stampa, Sean Penn balbettava quasi, incapace totalmente di difendere il suo film. Più rilassata Charlize, anche se è stata pizzicata da qualche fotografo presente in sala mentre lanciava occhiate non proprio piene d’amore al suo ex.

“Non potevo non scegliere lei come protagonista” ha commentato Sean Penn, che ha aggiunto “avevo scritto questa storia per lei, tanto tempo fa. È un’attrice straordinaria”. Parole che cozzano con l’atmosfera fredda e tesa che si respira. 

Sean Penn ha poi risposto alle critiche, senza quasi che nessuno glielo chiedesse: “Ognuno può pensarla come vuole. Il fatto che il film sia in concorso permette di arrivare ad un pubblico maggiore, è una grande occasione di visibilità, sono argomenti che mi stanno a cuore e per me va bene così. Volevo raccontare una storia d’amore e la crudezza dei conflitti che avvengono in territori quasi totalmente dimenticati, che sentiamo lontani da noi”.

Diplomatica anche Charlize Theron: “abbiamo creduto anche noi nella visione di Sean. Voleva rendere il film reale e far conoscere al grande pubblico questa storia”.

Sul red carpet poi, è seguito un bacio, quasi fraterno, fra l’attrice e il regista. C’è da dire che le relazioni pubbliche nel mondo iridato di Hollywood vengono prima di tutto, e quindi, dopo aver letto le reazioni e i commenti dei giornalisti, i due avranno optato per seppellire, almeno in apparenza, l’ascia di guerra.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « The Last Face: Sean Penn fischiato a Cannes » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.