Bella, la bambina che cammina grazie al cane George

Bella Burton è nata con la Sindrome di Morquio che colpisce le ossa: da quando il cane George, un alano arlecchino addestrato, è entrato nella sua vita, ha imparato a camminare sulle sue gambe.

Bella Burton e il suo cane George sono inseparabili: grazie a lui ha abbandonato le stampelle e ha iniziato a camminare.


Bella Burton è una bambina bionda di 11 anni affetta dalla Sindrome di Morquio. George è un alano arlecchino addestrato dal Service Dog Project di Ipswich, in Massachusetts. Da un anno i due sono inseparabili, perché da un anno, grazie a quel cane, Bella ha imparato a camminare sulle sue gambe. "Hanno un legame inscindibile. Grazie a George Bella ha guadagnato fiducia, indipendenza e felicità” racconta la madre, con ancora negli occhi il dolore degli anni passati, costellati di interventi chirurgici, terapie e al seguito delle irrinunciabili stampelle. Fino all’arrivo di George, s’intende.

Da quando George è con me ho abbandonato le stampelle per affidarmi totalmente a lui” racconta la piccola, entusiasta, per la prima volta nella sua vita. George l’accompagna ovunque, sempre: si svegliano insieme al mattino, insieme vanno a scuola, in classe, in palestra, al centro commerciale, al parco. Quella che ha colpito Bella alla nascita è una rara malattia genetica che prende di mira le ossa e limita la mobilità: senza supporto Bella non sta in piedi. Da quando c’è George, però, non solo i muscoli sono più forti, ma anche la sua volontà

Oggi Bella ha non solo la forza ma anche la voglia di correre, giocare, stare in mezzo alla gente: “Con George lei è molto più forte ed è diventata più attiva”, ha dichiarato la mamma che, come la piccola, vede in George "un amico speciale”. Così speciale da essersi meritato anche il Premio per l'eccellenza Canina dall'American Kennel Club per "l’impatto significativo che ha avuto sui proprietari e sulle persone che appartengono alla sua comunità”. Perché se oggi gli occhi di Bella ridono e contagiano chiunque si ritrovi al suo fianco è merito suo, dell'alano arlecchino.  

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bella, la bambina che cammina grazie al cane George » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.