Transgender: Loiza è la prima vincitrice di Next Top Model (nata uomo)

Loiza Lamers, è la prima transgender ad essersi aggiudicata il titolo di Next Top Model. Nessuno, al momento dell'iscrizione, aveva notato le differenze tra lei e le sue colleghe. 

Loiza Lamers, 20 anni, è la prima transgender vincitrice del concorso "Next top model".


La vincitrice di Next top model edizione olandese si chiama Loiza Lamers, ha 20 anni ed è una transgender. Il fatto è che nessuno, quando si è iscritta al concorso per diventare una top model, sapeva che Loiza è nata sotto il nome di Lucas e se oggi è quella che è lo deve (anche) a 18 interventi di chirurgia plastica. E se non fosse stato per la sua confessione alla produzione - “non voglio avere segreti”, ha specificato, in merito - nessuno avrebbe notato le differenze tra lei e le sue colleghe dalle gambe lunghe e affusolate. 

Capelli biondi, occhi azzurri, pelle diafana, labbra carnose e lineamenti regolari, a Loiza non manca di certo la fiducia in se stessa: “quando ho annunciato di essere transgender le persone hanno avuto reazioni positive” ha precisato lasciando intendere che era pronta al peggio. D’altra parte la battaglia di Lucas per diventare Loiza è iniziata tanto tempo fa, quando di anni ne aveva solo sei, abbastanza per capire che il corpo in cui viveva non era quello in cui voleva diventare adulta: “Mi sono sentita donna sin da piccolissima — spiega Loiza — già a 6-7 anni ho sostenuto i primi colloqui psicologici in cui ho spiegato la mia situazione di femmina intrappolata in un corpo maschile”. 

Quei tempi sono lontani, ora Loiza è “fiera di essere quello che sono”, incredula e raggiante per la vittoria al concorso che non è stata per nulla scontata, dal momento che se non fosse stato per la giuria, il pubblico da casa avrebbe preferito un’altra candidata. Tant’è. Oggi l’aspetta un contratto con un’agenzia per 50 mila euro e una vita tutta nuova. La terza, dopo quella vissuta nei panni di Lucas e quella in cui coltivava il sogno di diventare hair stylist, quando la moda sembrava un traguardo troppo ambizioso. E invece.

Copyright foto: Instagram@Loiza Lamers
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Transgender: Loiza è la prima vincitrice di Next Top Model (nata uomo) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.