Valeria Golino, 50 anni d'amore e successi

Valeria Golino compie 50 anni il 22 ottobre e festeggia una vita di successi professionali e privati. Con il compagno Riccardo Scamarcio arriverà presto anche il matrimonio? Lui rimanda (ancora).

 

Valeria Golino festeggia 50 anni il 22 di ottobre e celebra la ricorrenza tra amore e successi.


Valeria Golino compie 50 anni e festeggia una vita di successi, tanto professionali quanto sentimentali.  A tener banco sui giornali di gossip sono, però, soprattutto i secondi e, in special modo, il suo rapporto con Riccardo Scamarcio che – stando alle indiscrezioni pubblicate quasi mensilmente – dovrebbe, dopo dieci anni di fidanzamento, sfociare in un matrimonio (che sarebbe il primo per entrambi). 

Nozze in vista dunque? Non esattamente perché, dopo qualche pettegolezzo di troppo e le pubblicazioni ufficiali del Comune di Andria, i due si sarebbero arrabbiati al punto da decidere di rinviare la data del fatidico sì per difendere la loro privacy. 

Nel frattempo, comunque, Valeria Golino – aspettando l’abito bianco - continua a mietere successi sul set. L’ultimo, in ordine di tempo, è stata la seconda Coppa Volpi ottenuta, all’ultimo Festival di Venezia, con Per amor vostro di Giuseppe Gaudino. Ma la fama, questa bella attrice, la conosce fin dalla gioventù e almeno da quando, nel 1983, debuttò nel ruolo di figlia di Ugo Tognazzi nella pellicola Scherzo del destino in agguato dietro l'angolo come un brigante da strada di Lina Wertmueller. La consacrazione, però, sarebbe arrivata qualche anno dopo con la prima Coppa Volpi (e il Nastro d’Argento e il Ciak d’oro) per Storia d’amore

Da quel momento in poi i successi sarebbero stati all’ordine del giorno. Dopo il trasferimento da Napoli a Roma ecco, quindi, il trasloco oltreoceano alla conquista di Hollywood che, effettivamente, cadrà ai suoi piedi dopo averla vista in una ventina di film, tra cui Rain Man - L'uomo della pioggia (con Dustin Hoffman e Tom Cruise), Lupo solitario di Sean Penn, Four Rooms di Quentin Tarantino e Fuga da Los Angeles di John Carpenter

Ma Valeria, negli stessi anni, non abbandona l’Italia dove prima è protagonista sul grande schermo, con Puerto Escondido di Gabriele Salvatores, e dove poi decide di tornare. Corre l’anno 1997 e il ritorno in patria le regala molte soddisfazioni ed altrettanti premi (tra cui il secondo Nastro d'Argento come miglior attrice protagonista, il primo come regista esordiente e due David di Donatello). Poco dopo ecco l’amore con Riccardo Scamarcio, di 14 anni più giovane, che inizia nel 2006 e, malgrado le polemiche iniziali sulla differenza d’età, continua – serenamente - ancora oggi. 

Talmente sereno da portarli all’altare? Non si sa e, certamente, questa è un’altra storia. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Valeria Golino, 50 anni d'amore e successi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.