Rossetto: con quello giusto si fa colpo al primo appuntamento

Conquistare l'uomo ideale è una questione di trucco, o meglio, di rossetto. Parola della psicologa Karen Pine, che spiega cosa trasmette il colore delle labbra.


Trucco del primo appuntamento: il rossetto dice all'uomo chi siamo veramente.


Dimmi che rossetto porti e ti spiegherò come fare colpo al primo appuntamento: è questo il concetto alla base degli studi condotti dalla psicologa Karen Pine, che nel suo libro "Mind What You Wear: The Psychology of Fashion" spiega come il colore del lipstick trasmetta dei messaggi inequivocabili all'uomo che abbiamo di fronte. In pratica, se dopo una serata piacevole, tra un bicchiere di vino ed un film romantico, lui non vi richiama, la colpa potrebbe essere della nuance che avete scelto per il primo appuntamento.

Secondo la Pine, indossare un rossetto rosso, fucsia o corallo è la scelta migliore per far centro, comunicando vitalità, curiosità ed intraprendenza, poiché i colori accesi sono sinonimo di sicurezza. Il rosso, ad esempio indica passione, energia e capacità di azione, mentre il fucsia, tanto amato da Scarlett Johansson, denota un animo sempre pronto alla scoperta e alle conversazioni stimolanti, una donna che cerca un uomo fuori dall'ordinario, insomma. Via libera anche all'arancione per chi ama farsi notare e sa quello che vuole e come ottenerlo.

Meno consigliati i colori tenui come il rosa chiaro, che lancia messaggi confusi"l'uomo che hai di fronte potrebbe non capire cosa cerchi in una relazione e che forse sei una donna insicura" - spiega la psicologa. Un rossetto bordeaux o viola, come quelli tanto amati da Rihanna, invece, trasmettono mistero e forza e parlano di una"donna con un carattere forte e deciso. L'uomo si troverà costretto a essere paziente con lei". Significato totalmente opposto quello delle tonalità nude, che indicano la tendenza ad aprirsi e a metter il cuore nelle mani del proprio uomo.

E chi sceglie di non indossare il rossetto? In questo caso le labbra naturali esprimono la ricerca di una persona onesta e sincera, con cui partire subito con il piede giusto. Per la psicologa il messaggio è chiarissimo: "questa sono io, accettami per quella che sono oppure lascia stare". 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rossetto: con quello giusto si fa colpo al primo appuntamento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.