Nastri d’Argento 2015: in gara Moretti, Garrone e Sorrentino

"Youth – La Giovinezza"," Il racconto dei racconti" e "Mia Madre" si sfidano (ancora) ai Nastri d’Argento 2015. Sorrentino, Moretti e Garrone si contenderanno il titolo con Francesco Munzi e Saverio Costanzo.


"Youth - La Giovinezza" di Paolo Sorrentino è in pole position ai Nastri d'Argento 2015. A contendergli il titolo Moretti, Garrone, Munzi e Saverio Costanzo.

Dopo la trasferta a Cannes (e il triste ritorno a “bagaglio vuoto”) Matteo Garrone, Nanni Moretti e Paolo Sorrentino si sfidano ancora una volta ma, in questa occasione, lo fanno in patria ai Nastri d’Argento 2015. In pole c’è Youth - La Giovinezza, che si presenta con ben sette candidature (ex aequo con Anime Nere di Francesco Munzi) ma Il racconto dei racconti – che paga scotto delle molte partecipazioni di attori stranieri e quindi non candidabili - segue a ruota con sei a pari merito con Hungry Hearts di Saverio Costanzo (già protagonista a Venezia) e Mia madre di Nanni Moretti, già premiato. L’ultima fatica morettiana ha infatti già conquistato il Premio speciale  a Giulia Lazzarini e si presenterà alla finale del prossimo 27 giugno concorrendo (anche) contro la commedia di Francesca Archibugi Il nome del figlio

Tra gli attori protagonisti i candidati sono: Alessandro Gassmann con, appunto,  Il nome del figlio e I nostri ragazzi, Pierfrancesco Favino con Senza nessuna pietà, Riccardo Scamarcio in Nessuno si salva da solo, Luca Zingaretti con Perez. e Fabrizio Ferracane, Marco Leonardi e Peppino Mazzotta (tutti e tre in Anime nere), Per le signore concorreranno invece Ambra Angiolini, La scelta, Margherita Buy, Mia madre, Paola Cortellesi, Scusate se esisto!, Jasmine Trinca, Nessuno si salva da soloAlba Rohrwacher, vista sia in Vergine giurata che in Hungry Hearts

Dieci, infine, sono in lizza per il titolo di migliori attrici (e attori) non protagonisti del cinema italiano d'annata. Tra le donne ecco Barbora Bobulova (I nostri ragazzi, Anime nere), Valeria Bruni Tedeschi (Latin lover), Giovanna Ralli (Un ragazzo d'oro), Micaela Ramazzotti (Il nome del figlio) e Carla Signoris (Le leggi del desiderio). Tra gli uomini Claudio Amendola (Noi e la Giulia), Stefano Fresi (Ogni maledetto Natale e La prima volta di mia figlia), Adriano Giannini (Senza nessuna pietà e La foresta di ghiaccio), Luigi Lo Cascio (I nostri ragazzi) e Francesco Scianna (Latin lover). 

Per conoscere i vincitori di questa 69esima edizione appuntamento al Teatro Antico di Taormina il prossimo 27 di giugno.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nastri d’Argento 2015: in gara Moretti, Garrone e Sorrentino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.