Maria De Filippi parla della Rai: "lontana dai gusti del paese"

Maria De Filippi parla della Rai, che "continua a produrre idee per spettatori di una certa età". Poi rivela: "Amici su Real time ancora per due anni".


Maria De Filippi contro la Rai: non è per i giovani. E intanto cede ancora per due anni Amici a Real Time.


Maria De Filippi si dissocia dalla Rai, che considera una rete troppo conservatrice e poco attenta ai gusti del paese. Caratteristiche non apprezzate dalla conduttrice di Canale 5, che pur di lavorare per i ragazzi ha sempre rinunciato all'opportunità di condurre un programma sulle reti Rai:
"Per un conduttore è affascinante l’idea di lavorare per il servizio pubblico e può essere gratificante sentirsi contesi. Ma ho la sensazione che la Rai sia ancora un po’ lontana dai gusti del paese. Fa ascolti alti, ma continua a produrre idee per spettatori di una certa età." ha confessato in un'intervista al sito Caromito.

Parole coerenti quelle della moglie di Maurizio Costanzo, che ha fatto del talent show Amici, il suo cavallo di battaglia e la fortuna di molti adolescenti con i sogni di gloria ancora in tasca. "Trovo più interessante fare programmi che piacciano ai ventenni, per esempio. Mi sento più affascinata da altre realtà che stanno emergendo, anche se magari non hanno ascolti altissimi." Come ad esempio Discovery, al quale la De Filippi ha ceduto i diritti del daytime di Amici, rinnovando il contratto con Real Time per altri due anni.

"Il contratto con Real Time è stato appena riconfermato per i prossimi due anni. Con la scelta di passare il daytime a Discovery ho ottenuto due vantaggi: il primo è stato mantenere la realtà scolastica di Amici che ha di certo dei costi, ma permette ai ragazzi di crescere ed evolvere. E in più ho dato un contributo agli introiti di un gruppo televisivo in cui credo." Inoltre, per avvicinarsi ancora di più al mondo dei giovani e per adeguarsi alla generazione 2.0, lascerà ai blogger musicali l'onore di scegliere chi siederà ad uno dei banchi della scuola, nella prossima edizione del talent.

"Ormai bisogna guardare altrove, web compreso. Per esempio, quest’anno, un banco di Amici verrà per la prima volta scelto da giovani blogger musicali. Alcuni li ho conosciuti dietro le quinte del Coca Cola Summer Festival. E sono già all’attivo, alla ricerca di nuovi talenti…" Un'idea che sicuramente si rivelerà vincente, in termini di ascolti e non solo.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maria De Filippi parla della Rai: "lontana dai gusti del paese" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.