Maria De Filippi: vi racconto l'amore con Maurizio Costanzo (e non solo)

Maria De Filippi, moglie di Maurizio Costanzo da vent'anni, si confessa al "Corriere della Sera" raccontando la storia della sua vita e ammettendo che il suo successo non è assoluto perché: la mamma quando trova "Uomini e Donne" in tv cambia subito canale. 


Maria De Filippi si racconta sul "Corriere della Sera" a vent'anni dal matrimonio con Maurizio Costanzo.


Maria De Filippi si confessa al Corriere della Sera e racconta la storia della sua vita da quando era studentessa del liceo classico fino all’incontro galeotto con Maurizio Costanzo, suo marito da vent’anni. Ma non solo. 

L'intervista inizia dal suo rapporto con la televisione che, racconta la conduttrice, “per me era solo una cosa che guardavo mentre studiavo” facendo ben attenzione, però, a non farsi scoprire dal severissimo papà dal quale, dopo un’adolescenza di regole, ammette oggi di avere imparato la precisione. “Era molto possessivo, geloso, nell’indole meridionale pur non essendolo. Se mio fratello maggiorenne rientrava oltre un determinato orario di notte, papà metteva le chiavi nella toppa. Non accettava il bikini di mia madre e nemmeno che indossasse abiti di certi colori, sgargianti. La cena alle otto, puntuali. Penso che il rigore che ritrovo nel mio comportamento arrivi da lì”. 

Ma sulle pagine del quotidiano Maria svela anche il suo rapporto con lo studio (ammettendo “puntavo a copiare, studiavo solo le materie che mi piacevano. In quegli anni, essendo nata per seconda, ho usufruito della strada spianata da mio fratello”) e ricorda il momento in cui, 28enne, abbandonò Pavia per stanziarsi a Roma. “Attorno ai 28 anni – spiega nella lunga intervista al giornale milanese - dovevo trasferirmi a Roma e mio padre non voleva. Ma allontanarmi dalla provincia non è stato facile nemmeno per me: tornavo a casa tutti i fine settimana, con mamma che mi rimproverava perché così non mi sarei mai ambientata. Ho faticato a staccarmi”. Perché? Semplicemente perché a Maria i cambiamenti proprio non piacciono ”mi danno fastidio – spiega - non li sopporto. Sono legata anche ai posti, frequento sempre gli stessi”. 

Una fedeltà che caratterizza anche i suoi fatti di cuore e, di conseguenza, il suo rapporto con Maurizio Costanzo, l’amore di una vita.  All’inizio, però, non è stato proprio un colpo di fulmine. “Non ho avuto un’attrazione fisica all’inizio – ammette serena – perché era il mio capo. Però mi piaceva molto il suo cervello”. Poi il periodo da assistente, dietro le quinte, e quindi il suo primo progetto: Amici. “Non pensavo di condurlo – ricorda lei (e, infatti, in principio non lo fece) – “ma quello che vedevo in onda non era la mia idea: non avevo pensato così il programma e non riuscivo a trasferirlo”. Quindi ecco la prova della conduzione che, superata a pieni voti, l’ha lanciata verso il successo di oggi.  

Un successo assoluto? Non proprio, conclude la regina della televisione, perché c’è ancora una persona che proprio non ama i suoi talk show: la mamma, oggi 87enne. “Non le è mai piaciuto Uomini e donne – conclude - non c’è possibilità che cambi idea. Un po’ ci speravo quando le ho detto che avevo deciso di far partecipare anche persone più o meno della sua età, però mi ha risposto: Ma cosa ci vengono a fare?. Allora le dico di non guardarmi e lei ribatte: Stai pure tranquilla che cambio canale”. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Maria De Filippi: vi racconto l'amore con Maurizio Costanzo (e non solo) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.