Expo Milano 2015: il più grande ristorante del mondo

Il 15 gennaio scorso a Parigi, il Professor Matteo Gatto ha tenuto una conferenza stampa per presentare anche all'estero quel che sarà l'Expo Milano 2015. L'esposizione universale si fonderà sul tema “nutrire il pianeta, energia per la vita” e punterà a rappresentare il più grande ristorante del mondo.

Per l'Expo Milano 2015 sono attesi 144 paesi che mostreranno tutte le loro tradizioni e la loro cultura. Milano, diventa, per 5 mesi, la capitale del mondo.


Mancano poco più di 100 giorni all'inizio della prossima esposizione universale che avrà per protagonista l'Italia e le sue tradizioni. L'Expo 2015, infatti, avrà luogo a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre e si svilupperà attorno al tema “nutrire il pianeta, energia per la vita”. Sono attese più di 20 milioni di persone (di cui 12-14 milioni di italiani) che si riuniranno attorno al “più grande ristorante del mondo”: queste le parole del Professor Matteo Gatto, architetto che ha lavorato per 8 anni al progetto dell'esposizione universale, durante la conferenza stampa tenutasi a Parigi il 15 gennaio scorso.  

Il Professore ha spiegato che questo “grande ristorante” è un luogo in cui tutti i paesi (più di 140 presenti) “potranno mostrare le tradizioni della loro cultura . Per la prima volta si cercherà di aprire un dialogo al fine di trovare una soluzione per sostenere l'ambiente e dare risorse sufficienti per garantire il cibo a tutte le popolazioni del mondo, migliorandone, dunque, la loro vita”. E l'Expo non è fatto solo da paesi con un'economia più sviluppata: nel progetto sono presenti diversi padiglioni, chiamati Clusters, dedicati a coloro che non hanno avuto le possibilità finanziarie di costruirne uno loro. 

Come ha spiegato il Professor Gatto, durante la presentazione a Parigi, “il sito è stato costruito su due assi: Cardo e Decumano. Sul primo, si svilupperà tutta la partecipazione italiana; sul secondo, invece saranno presenti tutti i 144 paesi”. L'idea è quella di “fare incontrare il mondo all'Italia e l'Italia al mondo”, continua il professore. Infatti, il tema principale del padiglione italiano, ricco delle tradizioni di tutte le sue regioni, è “cosa sarebbe il mondo senza l'Italia?”; domanda non banale, se consideriamo tutti i prodotti italiani esportati all'estero.

L'Expo aprirà le porte il 30 aprile alle 21.00 con una cerimonia in Eurovisione e alle ore 12.00 del 1 maggio, 80 capi di Stato (e probabilmente anche Papa Francesco) daranno il via al più grande ristorante del mondo. Il biglietto, se comprato in anticipo, ha un prezzo medio di 22€ e consente l'ingresso dalle ore 10.00 alle 23. Qualora si volesse acquistare un biglietto per l'Expo by Night con ingresso dopo le 18.30, il prezzo è ridotto a 15€. 

Tutte le città italiane si organizzeranno per accogliere i turisti con i migliori spettacoli, così come il teatro La Scala di Milano resterà aperto per tutta l'estate. L'Expo, inoltre, non mancherà di attività ricreative e spettacoli: il Cirque du Soleil presenterà, all'Open Theater della fiera, il nuovo spettacolo Alla Vita ad un prezzo molto ridotto rispetto al normale. 

Per avere un “assaggio” di quello che sarà l'Expo, appuntamento al 9 aprile alla Triennale di Milano e al 14 aprile al Salone del Mobile, dove qualche piccolo padiglione darà il via ad una mostra di arte contemporanea e cibo.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Expo Milano 2015: il più grande ristorante del mondo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.