Auguri per la nascita

La nascita di un bambino è l'occasione perfetta per testimoniare la propria amicizia ai neogenitori. Quali sono le frasi di auguri e i regali più adatti?

Dei fiori e un biglietto: il minimo indispensabile per fare gli auguri a mamma e papà!


Una parola d’ordine: viva la tradizione! Anche se i neogenitori inviano sempre più spesso un messaggio (o pubblicano un post sui social) per annunciare la nascita di un figlio, un semplice sms non sarà sufficiente per congratularsi con loro.

Maternità: ci vado o non ci vado? 

I parenti e gli amici più stretti sono quasi obbligati ad andare in ospedale dopo la nascita del bambino... ma attenzione, evitate le sorprese! È sempre meglio chiamare la mamma prima di organizzare la visita. Vi dirà a che ora andare in modo da darle il tempo per prepararsi un minimo e, soprattutto, per evitare il sovraffollamento! La visita deve essere rapida, perché la mamma è spesso stanca. Avrete l'opportunità di vedere il bambino più a lungo quando sarà andato a casa. 

Gli amici meno intimi e i colleghi, invece, non sono obbligati ad andare alla maternità: la mamma li potrà invitare in seguito ad una festa in onore del bebè (il battesimo, una merenda...) o presentare loro il neonato dopo qualche mese. 

La scelta del regalo perfetto 

Qualunque sia il luogo di incontro con il neonato, una cosa è certa: non si può arrivare a mani vuote! Famiglia, padrini e madrine offrono spesso gioielli (braccialetto, catenina...). La neomamma avrà certamente previsto un corredo di abitini, e magari avrà ricevuto dai parenti i vestiti di nipoti e cugini ormai cresciuti. Se desiderate regalare dei vestiti, optate per i 3 o addirittura i 6 mesi, in modo che il bambino possa usarli più a lungo. 
  
Altri regali che saranno senz'altro apprezzati: delle scarpette, un album fotografico, un pupazzetto, una copertina, un bavaglino, un biberon, un sacco nanna, un set di asciugamani...
Ricordatevi che anche la mamma ha diritto al suo regalo: dei fiori, un gioiello, una crema idratante profumata, un cuscino per l'allattamento...

Un biglietto di congratulazioni 

Anche se fate parte della generazione 2.0, è il momento giusto per comprare un bel biglietto e scrivere degli auguri personalizzati. Se questa opzione proprio non fa per voi, potete sempre mandare una cartolina virtuale.

Ecco qualche spunto per le vostre dediche:

  • Congratulazioni! Questo bambino riempirà il vostro cuore d'amore. 
  • I migliori auguri per la nascita del bambino da tutta la famiglia!
  • Benvenuti nel club esclusivo di chi non dorme più di due ore di fila, che deve imparare a memoria le sigle di tutti i cartoni animati, che non ha più un minuto tutto per sé,  ma che ha vissuto l'esperienza più bella del mondo: diventare genitore! Congratulazioni! 
  • Benvenuta ad Alice e congratulazioni ai genitori. Che la vita la riempia di gioia e di felicità. Con affetto.
  • Complimenti per la vostro piccolo Luca! Non vediamo l'ora di vederlo e spupazzarlo! Un abbraccio.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Auguri per la nascita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.