Sposa: come realizzare un make-up perfetto?

Nel giorno del nostro matrimonio vogliamo essere bellissime, ma anche sentirci a nostro agio, senza stravolgere le nostre abitudini make-up. Ecco i nostri consigli per un trucco da sposa impeccabile!

Per il giorno del matrimonio bisogna avere un incarnato perfetto, ma senza strafare.


Il grande giorno si avvicina! L'abito c'è, ma non avete ancora scelto il trucco. Che facciate da sole o vi affidiate a un make-up artist, dovete sapere cosa volete. E cosa vi valorizza.

I colori da privilegiare e quelli da evitare

Il colore del fondotinta? Quello che meglio si adatta alla vostra carnagione. Qualche mese prima delle nozze, cominciate a prendervi cura della vostra pelle. Il giorno del matrimonio, vi basterà un velo leggero di prodotto per nascondere le imperfezioni, senza dimenticare il correttore.

Per labbra e sguardo, evitate gli smokey eye e i rossetti scuri. Preferite le palette chiare (rosa, lilla...) e il nude (beige, le sfumature del marrone). I colori devono essere in armonia con il vostro viso e con l'abito. Se il vostro vestito da sposa è ricamato di cristalli e altri dettagli luccicanti, evitate il trucco glitter. Se invece avete un abito semplice, potete concedervi un make-up più luminoso.

Un trucco a lunga tenuta

A un matrimonio si mangia, si balla, si piange... e il trucco rischia di cedere. Ecco perché dovete fissare la base del make-up con un velo di cipria, leggero, da infilare in una pochette insieme a blush e lucidalabbra (o rossetto), per i piccoli ritocchi durante la festa. Se avete paura di lacrime e sbavature, applicate un mascara waterproof.

Quando truccarsi?

Prima o dopo i capelli? Dipende! In generale, la prima tappa è il parrucchiere, la seconda il make-up artist. Se non avete previsto un'acconciatura elaborata, invece, potete anche truccarvi e poi fare la piega.

Come preparare la pelle?

Sognate un colorito di pesca senza imperfezioni per il vostro matrimonio? Dovete cominciare a lavorarci per tempo! Bevete almeno due litri d'acqua al giorno, fate sport, dormite tanto e mangiate in modo equilibrato. Fate una pulizia del viso una settimana prima del matrimonio, per lasciare ai rossori e ai brufoli il tempo di scomparire.

Gli errori da evitare

Colorito arancione, rossori, sopracciglia poco curate... sono dei dettagli che possono rovinare un make-up da sposa! Quindi non esagerate con l'autoabbronzante, andate dall'estetista per la depilazione, e non sperimentate dei nuovi prodotti il giorno del matrimonio, per evitare le brutte sorprese.

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sposa: come realizzare un make-up perfetto? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.