Scegliere il mascara giusto e applicarlo al meglio

Come applicare il mascara?

Sapete veramente quale colore di mascara si abbina meglio ai vostri occhi? E sapete davvero applicarlo come si deve? Ecco qualche consiglio per diventare delle vere esperte di questo must have del make-up.

Il mascara, l'alleato perfetto di uno sguardo magnetico.


Quale colore di mascara si abbina meglio ai vostri occhi?

Pensate che il nero sia l’unico colore che valorizzi al meglio il vostro sguardo? Ebbene, vi sbagliate: colori come il prugna o il verde, più delicati e meno appariscenti del nero, possono mettere in risalto e addolcire i vostri occhi. Ecco una piccola guida, con i colori da privilegiare:
- occhi azzurri: mascara marrone, blu, prugna o grigio
- occhi verdi: mascara marrone, prugna o verde
- occhi marroni: mascara marrone, blu o verde
- occhi neri: mascara nero o marrone

Come applicare il mascara?

Una volta acquistato il vostro mascara, fate subito una prova davanti allo specchio, seguendo questi consigli:

1- Quando aprite un nuovo tubetto, cercate di far uscire lo scovolino delicatamente, possibilmente “svitandolo” (ovvero facendolo ruotare su se stesso) invece di fare su e giù: in questo modo eviterete che entri troppa aria e impedirete che il mascara si secchi troppo velocemente.

2- Prima di tutto, applicate un po’ di mascara sulla punta delle ciglia superiori. Poi passate lo scovolino su tutte le ciglia, facendo in modo di stenderle e incurvarle il più possibile, dalle radici alle punte. Un trucco per volumizzare le ciglia è applicare il mascara con un movimento a zig zag; per un effetto più intenso, potete tenere lo scovolino in posa sulle ciglia per qualche secondo mentre lo passate.

3- Per delle ciglia ancor più voluminose applicate un secondo strato di mascara, dopo aver aspettato che il primo strato si sia asciugato. Un altro accorgimento può essere quello di applicare il mascara sulle ciglia nell’angolo esterno dell’occhio con la punta dello scovolino, dove solitamente si accumula una maggiore quantità di prodotto. Sguardo fatale assicurato!

4- Per evitare di esagerare con il mascara e quindi che si formino gli odiati grumi, una buona abitudine è quella di pulire regolarmente lo scovolino con acqua e sapone, facendo attenzione a risciacquare bene.

Nel caso abbiate esagerato un pochino con il mascara, un trucco molto semplice per risolvere il problema è tenere un fazzoletto di carta tra le ciglia superiori e quelle inferiori e chiudere gli occhi. Questa tecnica richiede di essere messa in pratica il prima possibile, prima che il mascara si asciughi. Infine, se l'eccesso di mascara non scompare, c’è sempre la soluzione del pettine per ciglia (ma potete anche usare un vecchio spazzolino da denti) per togliere il mascara in eccesso e separare meglio le ciglia.

Se siete molto stanche, è meglio diminuire la quantità di mascara e optare per un colore più tenue (evitate il nero, che indurisce lo sguardo). Inoltre, non applicatelo sulle ciglia inferiori per non accentuare le occhiaie.

Infine, quando il vostro mascara si secca, immergetelo (ben chiuso) qualche secondo nell’acqua calda. Potete anche aggiungere una goccia (non di più!) di olio di mandorla dolce nel tubetto. Oppure potete semplicemente cedere alla tentazione di un mascara nuovo!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Scegliere il mascara giusto e applicarlo al meglio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.