Truccare gli occhi: consigli e astuzie

Come depilare le sopracciglia? Come truccare gli occhi? Come realizzare uno smokey eyes? Come applicare l’eyeliner? Che voi abbiate occhi azzurri, castani o verdi, seguite i consigli di trucco del Magazine delle Donne per migliorare il vostro aspetto.

Non ci sono segreti per avere uno sguardo incantevole; basta soltanto saper giocare con il make-up degli occhi adattando gli ombretti ai propri colori.


Depilare le sopracciglia


Per avere uno sguardo seducente con il make-up il primo passo necessario da fare è depilare le sopracciglia. Ecco come ottenere un arco perfetto e di lunghezza ideale
 
Alla base: all'angolo interno delle sopracciglia, prendete un bastoncino e fate riferimento alla radice del naso. Il sopracciglio non deve superarlo né verso l'interno né verso l'esterno. 
L’arcata: per l'arrotondamento del sopracciglio, con il bastoncino, basatevi sulla commessura (il punto laterale di unione) delle labbra. 
La lunghezza: anche per la lunghezza, fate riferimento alla commessura delle labbra, ma in diagonale. Se necessario, potete depilare o, al contrario, allungare il sopracciglio con una matita.

Truccare gli occhi

Per truccare bene gli occhi bisogna scegliere il giusto colore di ombretto a seconda di quello dei vostri occhi, usare il mascara giusto e saper trovare i punti luce. Ecco tanti gesti utili per truccare gli occhi con successo. 

Colore di base: scegliete un colore di base, vale a dire il più chiaro, per illuminare lo sguardo, e di un colore vicino (ma non uguale) a quello degli occhi. Applicatelo generosamente con il pennellino e asciugate l'eccesso sul dorso della mano. Ricoprite tutta la palpebra superiore. 
Colore intermedio: sempre in una tonalità vicina a quella dell'occhio, applicate un colore intermedio sulla metà esterna della palpebra superiore. 
Terzo colore: il terzo colore, più scuro e deciso, si applica sull’angolo esterno. Fate attenzione a non andare mai sotto l'occhio, si rischia uno sguardo che cade, poco elegante. 
La matita: applicate una matita per il contorno occhi lungo la radice delle ciglia, partendo dalla palpebra superiore. 
Bianco: si può poi mettere un'ombra bianca sull’arcata sopraccigliare per illuminare il vostro sguardo. 
Mascara: ultima tappa per uno sguardo intenso, il mascara. Ricordate di rimuovere l'eccesso dal pennello per evitare macchie e ammassi sulle ciglia. In termini di applicazione, iniziate dal lato esterno delle ciglia per contenerlo. Infine, non dimenticate le ciglia inferiori per ben bilanciare l'occhio.

Come truccare gli occhi azzurri

Il trucco degli occhi azzurri non è sempre facile perché non reggono tutti i colori di ombretto. Ecco una guida passo-passo. 

Fase uno: prendete del marrone smokey con un pennello piatto e applicatelo sulla palpebra mobile picchiettando. È preferibile il marrone al nero, che può  rendere l'occhio troppo scuro. 
Fase due: lavorate il vostro sfumato con un ombretto bronzo che sovrapponete  al marrone smokey. Poi tirate il colore verso l’alto senza raggiungere la linea delle sopracciglia per evitare l’effetto occhio nero. 
Fase tre: perfezionate il fondo attenuando con un ombretto un po' più chiaro rispetto al precedente risalendo dalla palpebra mobile verso la linea delle sopracciglia. 
Fase quattro: ridisegnate la linea delle ciglia inferiori con il marrone smoky per mantenere l'unità. Se si vuole intensificare un po' il trucco dei vostri occhi, potete disegnare con l’ombretto nero la linea delle ciglia superiori. 
Fase cinque: per uno sguardo perfetto, lavorate la linea delle sopracciglia con un ombretto cachi (questo colore è sempre presente tra le donne bionde con gli occhi azzurri). Infine, applicate il mascara a zig-zag per rivestire bene le ciglia.


Come truccare gli occhi castani

Gli occhi castani sono i più fortunati nel trucco, perché tutti i colori di ombretto sono adatti a proporre un’infinità di giochi di sfumature. Oggi, la nostra lezione di make-up vi aiuta ad utilizzare l’ombretto verde. 

Suggerimento professionale: prima di iniziare, proteggete la pelle dalle particelle di ombretto, applicando, col pennello, una cipria leggera alla base delle ciglia inferiori, tirando fino alle tempie. 
Fase uno: applicate un ombretto verde pino sulla palpebra mobile, quindi lisciate il colore verso l'esterno. 
Fase due: applicate un ombretto beige scuro sul resto della palpebra e sul verde per ottenere una bella sfumatura. 
Fase tre: lavorate l'intensità prendendo un ombretto nero con un pennello a banana (leggermente inclinato) e applicatelo a filo delle ciglia superiori. Tirate il colore risalendo la palpebra con il pennello utilizzato per il verde. 
Fase quattro: applicate un ombretto beige sotto la linea delle sopracciglia per illuminare lo sguardo. Un tocco di mascara e voilà!

Come truccare gli occhi verdi

Gli occhi verdi sono meno comuni degli occhi azzurri o castani. Per migliorare il vostro sguardo, scegliete i colori giusti di ombretto e eyeliner. Tutte le sfumature di rosso, colore complementare del verde, risvegliano la luce degli occhi verdi.

I colori che illuminano gli occhi verdi: i toni rossi, che contrastano delicatamente. Per un trucco da giorno, scegliete ombretti rosat (prugna, lilla, bordeaux e mascara viola o marrone). Per un look più sofisticato, osate toni ramati come il marron glacé, il mordoré o il rosso. 
Da evitare: se avete gli occhi verdi, non pensate che truccarli con ombretti verdi sia la soluzione corretta. Il verde, così come il blu, tenderà a rendere il vostro sguardo debole. 
Trucco smokey: per gli occhi verdi, niente è meglio delle sfumature del grigio. Scegliete piuttosto un grigio perla, per esempio, per evitare di spegnere la luce dei vostri occhi. Questo colore freddo, infatti, sublimerà il vostro sguardo.

Come applicare bene l’eyeliner

Piuttosto consigliato per un  trucco da sera, l’eyeliner è il prodotto di bellezza essenziale per un trucco degli occhi sofisticato. In gel, pennello o matita, la linea di eyeliner aiuta ad essere ancora più glamour. 

Posizione: se possedete un tavolino da trucco, tanto meglio: sarete più a vostro agio da sedute. Sollevate il viso e guardate in basso in modo che la pelle delle palpebre sia tesa. 
Applicazione: partite dall’angolo interno dell'occhio e allungate la palpebra fino all'angolo esterno, il più vicino alla radice delle ciglia. Fate attenzione a non allontanarvene troppo. 
Suggerimento: aprite l’occhio quando arrivate all'angolo esterno, la linea  seguirà così la curva dell’occhio e eviterete uno sguardo cadente. Assicuratevi che l'eyeliner sia ben asciutto prima di aprire gli occhi! E se volete aggiungere anche l'ombretto, applicatelo prima dell'eyeliner.

Come realizzare uno smokey eyes perfetto

Lo smokey eyes sublima lo sguardo. Ecco come realizzarlo in pochi semplici passi.

Fase uno: mettere la matita nera. Applicate con piccoli tocchi un po’ di matita nera mescolata con correttore su tutta la palpebra mobile. 
Fase due: l'effetto smokey. Con un pennellino, sfumate la materia su tutta la palpebra mobile per ottenere un effetto preciso. 
Fase tre: le rifiniture. Allungate la materia fino alla piega naturale della palpebra mobile per un risultato uniforme. 
Piccole astuzie: applicate un piccolo tocco di ombretto bianco sul bordo interno delle palpebre superiori e inferiori per aprire ulteriormente l'occhio smokey. Se desiderate un effetto più intenso, potete accentuare il contorno degli occhi con la matita nera o il kohl. 
Per un trucco rifinito elegante e glamour, lasciate il ruolo principale all'occhio smokey optando per delle labbra più discrete, o addirittura in nude look.

Copyright foto: iStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Truccare gli occhi: consigli e astuzie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.