Ricette con zucchine: ripiene o con la pasta, idee per tutti i gusti

Scopriamo insieme come cucinare le zucchine con una serie di idee tra antipasti, vari tipi di pasta e anche di contorno!


Ricette con zucchine: antipasti, primi e secondi.


Originarie dell'America Centro settentrionale, le zucchine, sono uno degli ortaggi più noti. Sul continente europeo, è l'Italia ad esserne uno dei maggiori produttori. 
Grazie al loro gusto delicato si prestano ad una quantità immensa di preparazioni, da primi piatti a contorni.
Scopriamo, quindi, insieme una sfilza di ricette con zucchine semplici e gustose per fare un ottimo uso di questo ortaggio

Piccola curiosità: nel 2011 l'Italia è entrata nel Guinnes World Record grazie ad una zucchina di 2 metri di lunghezza. 

Copyright foto: margouillat /123RF  

Cannelloni vegetariani di zucchine con carote e semola

I canneloni vegetariani di zucchine con carote e semola sono una valida alternativa ad un piatto di pasta.


Se avete in mente di organizzare una cena vegetariana la ricetta dei cannelloni vegetariani di zucchine con carote e semola è quello che fa per voi! La presentazione rende quaesto piatto da un punto di vista estetico, estremamente sofisticato, in realtà è semplice, ma, soprattutto, veloce da preparare. 

Piccola astuzia: in caso di ospiti intolleranti al glutine potete sostituire la semola con il riso per una ricetta vegetariana e gluten free

Copyright foto: Ivan Mateev /123RF

Torta di riso con zucchine e pancetta

La torta di riso con zucchine e pancetta può essere gustata anche da chi soffre di intolleraza al glutine.


Chi l'ha detto che le torte devono essere solo dolci? La torta di riso con zucchine e pancetta  è, infatti, una preparazione salata a base di riso. Questo piatto è una valida alternativa alla classica pasta o al risotto. 
Anche questa ricetta è tutta gluten free

Copyright foto: Tatiana Vorona /123RF

Torta di zucchine e tonno

Con la torta di zucchine e tonno siete sicuri di fare centro! Il pesce e le zucchine sono infatti un'accoppiata vincente!


Ideale sia per un buffet o un apertivo che come portata durante una cena, la torta di zucchine e tonno mixa insieme gusto e semplicità. 
Le zucchine con il loro sapore delicato sono, infatti, l'accompagnamento ideale per il pesce, perché ne esaltano il sapore senza coprirlo. 

Un consiglio? Acquistate la vostra pasta sfoglia già pronta, sarà ancor più veloce e semplice preparare i vostri manicaretti casalinghi. 

Copyright foto: peteers /123RF

Zucchine ripiene

Le zucchine ripiene vengono esaltate dal gusto deciso di un buon vino rosso frizzante.


Non saranno forse tra le ricette meno caloriche, ma le zucchine ripiene sono veramente un must sulle nostre tavole
Ogni regione italiana ha, con il tempo, elaborato diverse ricette a seconda degli usi e dei gusti del luogo. In particolare, le zucchine se farcite con carne sono tipiche delle regioni del Nord Italia. 

Piccolo consiglio: a questo piatto potete abbinare un vino rosso dal sapore gradevolmente frizzante come il Colli Bolognesi Barbera


Copyright foto: Anna Bogush /123

Gratin di zucchine e parmigiano

Il gratin di zucchine e parmigiano il contorno ideale per un secondo, ma è ottimo anche se gustato da solo.


Per accompagnare un secondo piatto non c'è niente di meglio di un fragrante gratin di zucchine e parmigiano. La crosta croccante del gratin contribuirà a esaltare il gusto del piatto al quale farà da contorno, oltre ad essere di suo ricco di sapore e gusto
 
Copyright foto:  Elena Veselova /123RF

Risotto cremoso zucchine e parmigiano

Il risotto cremoso zucchine e parmigiano dev'essere servito non appena pronto.


Ricco di aromi e dalla cremosità ineguagliabile, è, invece, il risotto cremoso zucchine e parmigiano. Ad ogni boccone questa golosità si scioglierà in bocca donando al palato un'esplosione di sapori per una consistenza e un gusto decisamente unici. Da servire non appena pronto!

Copyright foto: Hans Geel /123RF

Plumcake di zucchine e parmigiano

Il plumcake di zucchine e parmigiano può essere utilizzato come base per le bruschette al prosciutto crudo.


Un'ottima alternativa al pane è, invece, il plumcake di zucchine e parmigiano, ideale da servire come base per una bruschetta al prosciutto crudo o semplicemente come contorno per i vostri secondi

Piccolo consiglio: per rendere il vostro plumcake più soffice potete sostituire la farina con della fecola di patate

Copyright foto: Olena Danileiko /123RF

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine sono croccanti all'esterno, ma con un tenero cuore di soffice bontà.


Ideali come contorno per i piatti di carne, le frittelle di zucchine, sono ottime anche come antipasto o come apertivo
La preparazione di queste piccole golosità prevede gli albumi montati a neve il ché donerà alle vostre frittelle una consistenza croccante all'esterno, ma soffice all'interno. 

Piccola astuzia: aggiungere un pizzico di sale agli albumi rende più facile il montarli a neve e contribuisce a tenerli più fermi

Copyright foto:  Salvatore Massara /123RF

Pasta con zucchine, funghi e prosciutto

La pasta con zucchine, funghi e prosciutto mette d'accordo grandi e piccini con i suoi colori e la sua golosità.


Le zucchine sono un condimento ideale anche per la pasta, per esempio perché non tentare i nostri bambini con un simpatico e colorato piatto di farfalle con zucchine, funghi e prosciutto
I più piccoli, è risaputo, hanno la tendenza a non amare le verdure, grazie a questo goloso piatto avrete un modo semplice e veloce per invogliarli a mangiarle senza che ne siano al corrente! 

Copyright foto:  Sergey Shibut /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette con zucchine: ripiene o con la pasta, idee per tutti i gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.