Torte di compleanno, le ricette più semplici e particolari

Torte particolari, ma semplici per festeggiare al meglio un anno in più. Ricette e decorazioni per una festa all’insegna del colore e del gusto.

 

La torta di compleanno è il dolce epilogo di una festa piena di allegria e divertimento.

 
Quello del compleanno è un giorno unico e speciale per il festeggiato il quale attende tra sospiri e pazienza di spegnere una candelina in più. E se la torta è il pasto più importante della festa, poiché è il più fotograto e il più degustato, tanto vale riservargli la giusta attenzione con ricette semplici e al tempo stesso particolari. Qui di seguito vi proponiamo una sfilza di dolci consigli per allietare con bellezza e delizia la vostra festa.
 
Copyright foto: Fotolia

Torta tiramisù

Tra le più buone e le più facili, il tiramisù è sempre un’ottima scelta per la festa di compleanno.

Il tiramisù è l’intramontabile dessert molto consumato durante le feste di compleanno. Il morbido interno di mascarpone e panna è sempre un connubio vincente con i biscotti inzuppati nel caffè. Si tratta della torta di compleanno più utilizzata per il suo basso costo e per l’altissima dose di gusto che riserva ai suoi degustatori. 
 
Copyright foto: Fotolia

Torta mimosa

La torta mimosa è un inno al gusto e alla delizia, ottima per compleanni e festicciole.


E nella sezione delle torte facili da fare e dei grandi classici, rientra a gran diritto anche la ricetta della torta mimosa, un altro imprescindibile evergreen per i festeggiamenti del compleanno. Una delle sue sue particolari sfiziosità è quella della versatilità: ananas, pesche sciroppate, fragole... ogni frutto renderà la vostra torta mimosa deliziosa e seducente, per una festa di compleanno a braccetto col sapore della pasticceria tradizionale.

Copyright foto: Fotolia

Torta panna e fragole

Solo a vederla si sente in bocca l’acquolina, la torta di fragole e panna resta tra le più gettonate come dolce di compleanno.


Fin dalla più tenera infanzia la torta panna e fragole è il simbolo del dolce per eccellenza. La bianca cascata di panna e il rosso vivo delle fragole resta, nell’immaginario dei dolci di compleanno, tra i più belli. Per non parlare poi del gusto che farebbe perdere la testa anche ai più accaniti sostenitori della dieta. Inoltre la ricetta risulta tra le più semplici da realizzare, non vi resta dunque che aggiungervi delle candeline e stappare lo spumante!

Copyright foto: Magazine delle Donne

Torta kinder pinguì

La torta kinder pinguì è sicuramente la più amata tra i bambini e farà dunque un figurone per la festa di compleanno.


La torta kinder pinguì è una delizia di nome e di fatto. La ricetta che vi proponiamo, molto più golosa delle merendine dei supermercati, abbina alimenti sani e genuini per una festa di compleanno dal gusto assolutamente unico. La croccantezza dei biscotti si fonde con estrema dolcezza alla generosa striscia di panna nel mezzo. L’aggiunta del cioccolato poi, in questo cofanetto di gusto, conferirà la corona assoluta a uno dei dolci più apprezzati dai bimbi.

Copyright foto: Instagram

Torta sacher

Una bomba di cioccolato sta per colpire la vostra festa di compleanno: non vedrete l’ora di spegnere le candeline.


La torta sacher Knam, dal celebre pasticcere viennese che creò questo dolce nel suo laboratorio, è uno dei dessert più richiesti in pasticceria per festeggiare con dolcezza le feste di compleanno. Se volete cimentarvi nella realizzazione di questa leggendaria ricetta è bene che vi armiate di pazienza e di molto cioccolato! Il risultato? Uno scudo lucido di cacao dall’aspetto invitante su cui potete apporre il nome del fortunato festeggiato che avrà diritto alla prima fetta di questa golosissima ricetta.

Copyright foto: Fotolia

Torta millefoglie

Sontuosa, elegante e dal gusto fine e delicato: la torta millefoglie è indicatissima per un compleanno chic.


Non c’è che dire, ai nostri cugini transalpini non mancano certo idee deliziose in fatto di pâtisserie. La ricetta della torta millefoglie non solo ha un sapore unico ma, come sempre accade nella cucina francese, è ancora molto invitante per lo sguardo. Gli strati di croccante pasta sfoglia si alternano alla crema pasticcera mentre un tetto di glassa completa con gusto e bellezza il dessert. Per una torta di compleanno raffinata e piena di grazia.

Copyright foto: Fotolia

Torta nutella e panna (con le crêpes)

Strati e strati di crêpes con un fiume di nutella renderanno il compleanno un'esperienza deliziosa.


Se siete fan irriducibili delle crêpes, non potete fare a meno di provare e divorare la torta di crêpes nutella e panna che è ultimamente molto in voga come dolce di compleanno. Il principio è molto semplice: una torre di crêpes ricoperte di deliziosa crema alla nocciola incapsulate in uno scudo di cioccolato fondente. Un successo talmente strepitoso che non vi darà il tempo nemmeno di rimuovere le candeline dalla torta.

Copyright foto: YouTube

Torta arcobaleno

Una delle torte a strati più belle e golose per festeggiare gli anni in totale allegria.


Un morbido pan di spagna colorato è proprio quello che ci vuole per celebrare un avvenimento importante come quello del compleanno. Un arcobaleno di delizia e golosità ricoperto di vellutata crema allo yogurt darà alla vostra festa un tocco brioso e invitante. La torta arcobaleno, adatta particolarmente per una festa di compleanno per bambini, risulterà dunque un vero e proprio successo per la sua estetica seduttiva e per il goloso sapore del suo interno variopinto.

Copyright foto: Fotolia

Torta Pan di Stelle

La magnifica torta pan di stelle sarà la vera e propria star durante la vostra festa di compleanno.


Se durante la festa del vostro compleanno o quella di un vostro caro volete stupire gli ospiti, allora non vi resta che provare e degustare la mitica torta pan di stelle. Un involucro di panna montata cela infatti mille stelle di zucchero e cioccolato dal gusto delizioso e unico. Inoltre i biscotti pan di stelle sono tra i preferiti dei bambini che apprezzeranno moltissimo questa vera e propria esplosione di dolcezza.

Copyright Foto: Pinterest@NicolettaScalone

Torta Kinder Delice

La torta kinder delice è tra i dolci preferiti per festeggiare con allegria e delizia i compleanni.


Delizia di nome e di fatto, la torta Kinder Delice farà un figurone con le candeline. La beniamina di molte generazioni ha affiancato al suo ruolo di semplice merenda pomeridiana a quello di regina indiscussa delle feste approdando in tavola come una golosissima torta di compleanno. La sua ricetta, tra le più semplici ma anche tra le più laboriose, sarà per il fortunato festeggiato il regalo di compleanno più bello.

Copyright foto: Ricettedoc.it

Drip Cake

Il drip cake è una tecnica di cake design. © Maksimova/123RF

La drip cake è un metodo simpatico ed originale per decorare le torte. Questa tecnica, che proviene dall'Australia, può essere realizzata facilmente e renderà una semplice torta davvero particolare. Si può (ed esempio) realizzare su una pila di pan di spagna farciti a piacere, impilati uno sull'altro e ricoperti in seguito di crema al burro accuratamente ripartita con l'ausilio di una spatola. Dopo aver lasciato la torta così composta in frigo per un paio d'ore, in modo che possa solidificarsi, utilizzare un topping al cioccolato versandolo su tutto il diametro. La salsa cadrà leggermente sui lati per creare l'effetto di cioccolato che gocciola. Concludere la decorazione che dei fiori (realizzati in pasta di zucchero o veri).

Cheesecake cocco e cioccolato

La cheesecake cocco e cioccolato è una golosità unica. © gromovataya/123RF

Per stupire i vostri ospiti potete preparare una golosa cheesecake cocco e cioccolato. Una croccante base di frollini al cacao frullati e uniti col burro cosparsa di crema a base di formaggio spalmabile, mascarpone, latte e farina di cocco (da lasciare in frigo almeno un paio d'ore prima di servire) saprà stuzzicare l'appetito anche dei palati più difficili.

Torta oreo

La torta oreo è un dolce unico che piace a grandi e piccini. © Marina Pronina/123RF

Golosa come una classica torta al cioccolato, ma più ricca la torta oreo porterà in tavola originalità e gusto. Una volta realizzata la pasta frolla al cacao, riporla in frigo per mezz'ora affinché solidifichi e infine stenderla in una teglia e cuocerla. Dedicarsi, nel frattempo, alla crema per  farcirla: scaldare della panna da cucina fino a ebollizione e versarla sul cioccolato fondente ed il burro per ottenere una filante ganache. Ciò fatto versare sulla base (cotta e lasciata raffreddare) uno strato di caramello al latte condensato ed uno di ganache al cioccolato. Concludere decorando la superficie con dei biscotti oreo. Lasciar riposare un'ora prima di servire.

Torta Red Velvet

La torta red velvet è un dessert di origine americana. © nito500/123RF

La torta red velvet è un dolce di origine americana molto gustoso e corposo, composto da una base di colore rosso farcita e ricoperta con crema al burro. Per la base, basterà mescolare burro, zucchero, cacao amaro, yogurt, uova, estratto di vaniglia, un pizzico di bicarbonato ed un cucchiaio di aceto, il tutto colorato di rosso grazie a del colorante alimentare. Una volta pronta la base andrà cotta in forno per mezz'ora a 180°. Mentre la torta cuoce ci si dedica alla preparazione delle crema al burro unendo quest'ultimo a zucchero, farina e latte. Quando la base sarà cotta bisognerà farla raffreddare prima di tagliarla e farcire la torta con la crema. Il rosso della base ed il bianco della crema creeranno un contrasto cromatico che conquisterà gli occhi ancor prima del gusto. 

Torta Kinder Paradiso

Soffice come una nuvola la torta Kinder Paradiso vi farà toccare il cielo con un dito! © Yulia Davidovich/123RF

Ispirata alla celebre merendina la torta Kinder Paradiso è una golosità celestiale.  La base alta e morbida preparata con burro, uova, zucchero, farina, fecola, lievito in polvere ed essenza di vaniglia si sposa alla perfezione con la delicatissima crema a base di panna, miele, latte condensato e zucchero a velo. Per un compleanno paradisiaco!

Torta a forma di cuore

La torta a forma di cuore è un dessert speciale. © David Cabrera Navarro/123RF

 

Per il compleanno della persona amata una torta a forma di cuore è un'idea sfiziosa e dolce al punto giusto. Noi vi proponiamo una versione farcita alla crema di lamponi e composta da strati di diversa consistenza, tutti preparati in una teglia. a forma di cuore. Alla base di troverà della pasta frolla al cacao, cotta tramite cottura alla cieca, sulla quale si adagerà la crema ai lamponi seguita da un primo strato di pan di spagna al cioccolato, un altro strato di crema ed un ultimo strato di pan di spagna. Per concludere, una volta che la torta sarà montata e compatta, bisognerà ricoprirla con la ganache al cioccolato e guarnirla con i lamponi. 

Torta zebrata

Originale, ma semplice, la torta zebrata è un dessert ideale per un compleanno indimenticabile. © nightlyviolet/123RF

 

Per un compleanno dallo stile "selvaggio" la torta zebrata è quello che fa al caso vostro. Morbida, gustosa, ma soprattutto semplice da preparare questo dessert vaniglia e Nutella saprà far piacere al palato di tutti. Dopo aver preparato la base unendo yogurt, uova, zucchero, farina, amido, lievito e olio di semi, dividere l'impasto in due e aggiungere la Nutella in uno. A questo punto, partendo dal centro della teglia, versare dapprima una parte dell'impasto nero e poi quello bianco, lasciando che i due impasti si alternino. Ciò fatto cuocere in forno per 30 minuti a 180°. Un gioco da ragazzi!

Torta fredda allo yogurt

La torta fredda allo yogurt è un dessert delicato e gustoso. ©  Iuliia Sverdlova/123RF

Delicata e fresca, la torta fredda allo yogurt è l'ideale per un festeggiare un compleanno in estate (ma non solo). La base è composta da biscotti secchi frullati e uniti grazie al burro fino a formare una base da far solidificare in frigo. Nel frattempo si ci dedica alla preparazione della crema: la panna andrà montata insieme ad uno yogurt alla frutta a scelta. Ciò fatto stendere la crema sulla base e lasciare il tutto in frigo a solidificare per almeno due ore. 

 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torte di compleanno, le ricette più semplici e particolari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.