Mio figlio non studia, cosa fare?

serena - 3 set 2014 alle 16:51
 Glorietta - 6 mar 2015 alle 16:45
Ciao a tutte,

Ho un problema con mio figlio: non gli piace studiare.  Quest'anno va alla scuola media e non so più cosa fare! Vorrei aiutarlo fin da subito, senza aspettare la prima pagella. Alle elementari, le maestre cercavano di dargli una mano, ma alle medie è più difficile.
Ho cercato di spiegargli che se studia potrà trovare un lavoro che gli piace, ma forse è troppo piccolo per questo genere di discorsi.
In più ci si mette anche mio marito, che è più preoccupato di me e si innervosisce facilmente. In casa non si fa che gridare e anche se la scuola non è ancora iniziata mi sembra già un incubo.

Cosa devo fare?

9 risposte

Serena, come ti capisco! Io avevo lo stesso problema con mia figlia... è sempre andata male a scuola e ha anche rischiato una bocciatura. Non ti dico le scene a casa! 
L'ho mandata a ripetizioni e la ragazza che l'aiutava mi ha detto che, secondo lei, mia figlia si sentiva sotto pressione a casa e a scuola e andava nel panico. Io e mio marito abbiamo deciso di non assillarla più, e da allora le cose sono migliorate. Un po' svogliata lo è comunque, ma nel complesso se la cava :)
0
Dovresti approfittare di questo periodo per parlare con lui e cercare di capire se finalmente, quest'anno, ha deciso di mettersi al lavoro. Magari si è accorto che andare alle medie è una cosa seria e che deve cominciare a studiare. L'importante è non smettere di comunicare, è importante per tuo figlio...
0
Prova a fargli fare dei corsi di recupero, magari in gruppo con altri bambini, cosi puo' studiare divertendosi... Pero se la cosa continua allora penso sia il caso di dare qualche piccola punizione e addio regali! Forse cosi inizia a capire che gli conviene studiare... con i miei  figli hanno funzionato entrambe le tecniche eheh
0
Scusa serena ho visto solo ora, comunque le soluzioni delle ragazze mi sembrano la cosa migliore... come vanno le cose? adesso è pure tempo di pagelle del primo semestre quasi...facci sapere :)
0
In genere arrivati alle ultime interrogazioni del semestre iniziano a studiare......... 
0
va meglio grazie ragazze :) alla fine gli ho organizzato dei gruppi di studio insieme agli altri compagnetti e devo dire che scherzando scherzando si impegnano!!!non l'avrei mai detto sono troppo contenta spero continui cosi pure nei prossimi mesi
0
tu cerca di motivarlo sempre e di nn stressarlo vedrai ke tirerà fuori il meglio di se ;)
0
brava serena sono proprio contenta
0
magari digli che se alla fine dell'anno ha dei bei voti gli farai una sorpresa :)
0