Leg curl: in piedi, seduto o sdraiato?

Una macchina chiamata leg curl permette di lavorare in molti modi, tonificando i muscoli (anche i glutei!). Il nostro esperto ci spiega perché.
 

Si possono fare esercizi di leg curl in piedi o seduti. © microgen / 123RF

Si chiama Leg curl ed è una macchina che possiamo usare con profitto in palestra facendo bodybuilding. Il nostro esperto, Giuseppe Felice, massofisioterapista, personal trainer e posturologo, ci spiega come si usa e perché.


Cos’è la macchina Leg curl?

La Leg curl machine è una  macchina che utilizza dei sovraccarichi ed è specifica per eseguire un esercizio chiamato leg curl, che ha come obiettivo l'allenamento specifico dei muscoli flessori del ginocchio. 

 

Leg curl in piedi: come si fa? 

Per prima cosa, posizionarsi davanti la macchina e inserire l'arto inferiore sinistro sul supporto destro, in modo da averlo sopra il tallone e sotto il polpaccio. Mantenere la schiena dritta, aiutandosi poggiando le mani di fronte alla macchina. Flettere il ginocchio come per portare il tallone in alto verso il gluteo e infine ripetere dall'altro lato con l'arto inferiore destro. 

 

Leg curl sdraiato? 

Per il Leg curl sdraiato (o prono), posizionarsi proni (a pancia in giù) con le anche poste più in alto delle ginocchia. Appoggiare il supporto della macchina sopra i talloni e sotto i polpacci, in modo tale che le ginocchia siano fuori dall'appoggio. I piedi si trovano appena all'interno rispetto alle anche. Infine, raddrizzare le gambe e flettere le ginocchia. 

 

Leg curl seduto?

Sedersi sulla macchina appoggiando il bacino ben aderente allo schienale, poi tirare giù la leva della macchina con il braccio, in modo da sollevare il supporto per le gambe. A questo punto appoggiare i talloni sopra il supporto e sotto i polpacci, in modo tale che le ginocchia siano fuori dall'appoggio. I piedi si trovano appena all'interno rispetto alle anche. Infine, flettere le ginocchia come se si volessero portare i talloni verso i glutei.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Leg curl: in piedi, seduto o sdraiato? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.