Hyalgan®: acido ialuronico in fiale
Hyalgan® è un acido ialuronico iniettabile utilizzato nel trattamento dell’artrosi del ginocchio (gonartrosi) quando questa diviene dolorosa e determina un’importante rigidità articolare.
Hylgan® in fiale
Hyalgan® è una soluzione per infiltrazioni intraarticolari indicata nella gonartrosi con versamento liquido infiammatorio. È disponibile in siringa preriempita da 20 mg da somministrare al ritmo di 1 la settimana per 5 settimane. L’efficacia del trattamento si ottiene 2-3 mesi dopo le iniezioni. Hyalgan® permette di ridurre il dolore e di calmare l’articolazione, ripristinando l’acido ialuronico normalmente presente nella cartilagine ed il liquido sinoviale.
Controindicazioni
Le controindicazioni dell’Hyalgan® sono trattamento anticoagulante per il rischio di ematoma intraarticolare, disturbi della coagulazione, ipersensibilità al prodotto o a uno dei suoi eccipienti:
Questo farmaco non deve essere somministrato al bambino di meno di 16 anni, né alle donne incinte o che allattano.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali dell’Hyalgan sono legati principalmente alla via di somministrazione per infiltrazione intraarticolare. Si possono osservare dolore, infiammazione, aumento temporaneo del versamento, ma questi effetti regrediscono abitualmente in 24-48 ore. Molto raramente possono manifestarsi febbre e reazioni allergiche severe.
Hyalagn® in fiale: precauzioni d’uso
Le iniezioni intraarticolari di Hyalgan® devono essere fatte in condizioni di pulizia ed asepsi molto rigorose per il rischio di infezione articolare (artrite settica), che è lunga e difficile da trattare. È importante aspirare dopo aver punto l’articolazione e prima di iniettare per essere sicuri di non iniettare il farmaco in un vaso sanguigno.