Rosacea: sintomi e rimedi
La rosacea (chiamata anche copparosa, couperose) è una dermatosi cronica che può colpire il volto e che si manifesta con rossori localizzati di natura benigna, a volte fastidiosi.
Cos’è la rosacea
La rosacea è un’affezione che si caratterizzata da eruzioni cutanee di colore rosso che possono diventare permanenti ed essere accompagnate dalla dilatazione dei vasi sanguigni sulle guance e sul naso o da puntini rossi.
Sintomi rosacea
La rosacea si manifesta sotto forma di rossori sul viso, pelle secca, sensibile accompagnata da una sensazione di bruciore, che aumenta a causa di stati emotivi forti o a seguito del cambiamento della temperatura. Papule o pustole sul naso, guance, fronte e mento e secchezza degli occhi, occhi rossi e irritati.
Viso arrossato: cause
Le cause esatte della rosacea sono per di più sconosciute. Recenti studi hanno dimostrato che può essere causata da: iperreattività dei vasi sanguigni, malattia del sistema immunitario che interessano la pelle, una iperreattività alla luce del sole.
Chi è colpito dalla rosacea?
In prevalenza adulti dai 30 ai 50 con pelle chiara tendono ad arrossire facilmente; le donne sono colpite due volte in più degli uomini. Le persone i cui genitori sono affetti da rosacea hanno più probabilità di contrarla.
Fattori di rischio
Si annoverano tra i fattori di rischio l'esposizione prolungata alla luce solare; la variazione di temperatura; consumo di bevande calde, speziate, alcool; cause ormonali: come gravidanza o menopausa; a causa di forti emozioni come stress e rabbia; durante l’assunzione di corticosteroidi.
Prevenzione
Onde evitare la manifestazione di questa dermatosi è necessario evitare alcune abitudini dannose, tra cui l’esposizione al sole tra le 11 e le 16h, senza l’applicazione di una crema protettiva solare elevata. Anche alcuni alimenti contribuiscono alla dilatazione dei vari e alla sua manifestazione: caffè, bevande calde, alcool, spezie. Se ne si soffre, meglio evitarle. Allo stesso modo anche stagioni fredde, vento, neve, possono rappresentare dei fattori scatenanti, proteggersi con degl’indumenti caldi. Allo stesso modo anche stress e emozioni forti possono essere fonte di rosacea. Evitare anche saune e bagni caldi prolungati.
Trattamenti per il viso
Evitare di lavarsi con acqua troppo calda (preferire quella più tiepida); evitare prodotti contententi alcool o componenti acidi (in caso di dubbio rivolgersi al proprio farmacista, prima dell’acquisto). Applicare creme per pelli inclini a manifestazioni di rosacea.
Rosacea cure
A livello di farmaci, per la rosacea possono essere prescritte creme a base di metronidazolo e clindaminacina. In caso d’infiammazioni gravi, magari estese agli occhi, il medico può anche prescrivere antibiotici per via orale (minociclina tetraciclina). Alo stesso modo vengono prescritte creme o gel da applicare localmente, a base di acido azelaico, che aiuta a ridurre il numero delle pustole e il rossore. Per le forme più gravi, rosacea phymatous e papule, pustole e noduli resistenti, prescritta anche isotrerinoina orale.
Chirurgia
I trattamenti chirurgici sono raccomandati per diminuire la manifestazione dei piccoli trattini rossi causati dall’efflusso dei vasi sanguigni. Tra i trattamenti l’elettrocoagulazione, che necessita di più sedute e può portare a sanguinamento, arrossamento e formazione di croste; la chirurgia laser, meno dolorosa della precedente ma che causa lividi o arrossamenti passeggeri. Infine, la dermoabrasione, una tecnica che usa uno strato superficiale dell’epidermide passando una piccola spazzola rotante.
Nota Bene: In caso di gravidanza la rosacea non necessita di cure poiché scompare nel giro di qualche settimana o dopo il parto. Nel bambino e nel neonato, in linea di principio, essa scompare gradualmente man mano che la pelle s’ispessisce.