Sindrome sgombroide: sintomi e terapia

La sindrome sgombroide è una malattia che produce una reazione simil-allergica dovuta dall'ingestione di prodotti ittici alterati.

Sindrome da sgombroide

La causa della reazione allergica è dovuta ad una miscela tossica di istamina e altre ammine (come la cadaverina e putrescina), detta sgombrotossina.

Tonno in scatola

La sindrome è detta sgombroide perché queste concentrazioni tossiche si trovano principalmente in pesci della famiglia Scombridae, come il tonno e lo sgombro, anche in scatola.

Sintomi

Quando sono liberate nel corpo grandi quantitativi di istamina si producono delle reazioni allergiche che causano mal di testa, prurito, bruciore alla bocca, eritemi, eruzioni cutanee, orticaria, vomito o diarrea, crampi e, nelle forme più gravi, difficoltà respiratorie e palpitazioni.

Terapia

La terapia è a base di antistaminici e, più raramente, dei broncodilatatori per favorire la respirazione.

Foto: © Aleksander Krsmanovi - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sindrome sgombroide: sintomi e terapia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.