Rivaroxaban: posologia e controindicazioni

Rivaroxaban è un anticoagulante orale commercializzato con il nome di Xarelto ®.

Definizione

Esso è indicato come trattamento preventivo per i casi di flebite, embolia polmonare e trombovenosi profonda. Esso viene spesso utilizzato a titolo preventivo anche prima di un’operazione al ginocchio o all’anca.

Posologia

La dose giornaliera raccomandata è di 10 mg, mentre la durata del trattamento è variabile tra le due e le 5 settimane a seconda del paziente.

Controindicazioni

Rivaroxaban è controindicato durante il periodo di gravidanza o allettamento; per coloro che risultano avere una certa ipersensibilità al principio attivo e agli eccipienti che compongono il farmaco; in caso di emorragia in corso o ad alto rischio.

Effetti collaterali

Sottoponendosi al trattamento a base di Rivaroxaban è possibile che si manifestino effetti indesiderati quali sanguinamento, anemia, nausea, dispepsia, vomito, costipazione, dolori addominali e variazione dei valori delle transaminasi, gamma GT e di altri componenti cellulari.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rivaroxaban: posologia e controindicazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.