Meteorismo: sintomi e cura

Febbraio 2018

Un problema digestivo comune costituito da sintomi poi tradotti in veri e propri disagi intestinali. Come combattere il meteorismo? Quali sono le sue manifestazioni e come prevenire?


Definizione

Il meteorismo è l’accumulazione di gas intestinali nel colon a seguito della fermentazione intestinale. Tra i vari problemi intestinali, dai sintomi simili, si distringue dall’aereogastrite (accumulo dei gas intestinali nello stomaco) e dall’aereofagia (la deglutizione eccessiva di aria). L’aerocolia è, di frequente, una conseguenza dell’aerofagia.

Aerocolia: sintomi

L’aerocolia si manifesta con sintomi differenti non specifici, tra essi vari problemi digestivi non gravi come una sensazione di gonfiore allo stomaco, dolori addominali lievi, flatulenza e meteorismo.

Cause del meteorismo

L’ansia, il consumo eccessivo di gomme da masticare, una cattiva igiene alimentare e il tabagismo sono tra le cause che ne creano i fattori scatenanti.

Patologie associate

La diagnosi differenziale dell’aereocolia comprende il reflusso gastro-esofageo e celiachia. In caso di sintomi persistenti per qualche settimana è bene consultare il medico curante.

Meteorismo e rimedi

Per ridurre i fastidiosi sintomi dell’aereocolia la prima cosa da fare è quella di cambiare le proprie abitudini alimentari, evitando alimenti che fermentano facilmente (cipolla, lenticchie, fagioli, ecc.). A seconda dei casi, possono essere prescritti disinfettanti intestinali, carbone attivo (che ne assorbe i gas), antiacidi e farmaci colagoghi (che aiutano il fegato ad evacuare facilmente la bile verso l’intestino). In caso di sindromi ansiogene diagnosticate, anche gli ansiolitici possono aiutare a ridurne i sintomi.

Foto: © Aha-Soft- Shuttertock.com

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da Carlos-vialfa. Tradotto da ClaudiaScarciolla. Ultimo aggiornamento 18 ottobre 2016 alle 13:21 da MarziaChiriatti.
Il documento intitolato «Meteorismo: sintomi e cura» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.