Sbalzi ormonali: sintomi, diagnosi e trattamento

Con il termine sbalzi ormonali si designa il cattivo funzionamento di uno o più ormoni, sia nell’uomo che nella donna, di origine tiroidea, sessuale o dipendenti dallo sviluppo del soggetto.

Sintomi

I sintomi degli sbalzi ormonali sono diversi, di ordine fisico o psichico. 
Ogni ormone ha un’azione sull’organismo e di conseguenza gli sbalzi ormonali sono legati alla disfunzione dell’ormone ai quali sono legati. In alcuni casi uno sbalzo ormonale può avvenire senza sintomi, o senza conseguenze sull’organismo. 
Tra i sintomi più noti abbiamo: perdita di capelli, unghie fragili, stanchezza, calo della libido, disturbi dell’erezione, capelli sottili, stress, ecc. 

Gli sbalzi d’umore possono essere legati a diverse patologie, benigne o maligne, come disturbi della tiroide, diabete, acne, obesità e sterilità.

Diagnosi

Un bilancio ormonale e la consulenza di un endocrinologo (medico specializzato in problemi legati agli ormoni) permettono una diagnosi specifica del disturbo.

Trattamento

Il trattamento consiste nel ristabilire l’equilibrio ormonale di partenza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sbalzi ormonali: sintomi, diagnosi e trattamento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.