Dieta Dukan soft: dimagrire in 7 giorni

Il libro della dieta Dukan 7 giorni in pdf, per chi legge online, oppure in formato cartaceo, ci spiega una nuova versione della celebre dieta che è però avversata da molti esperti. Vediamo perché.
 

La dieta Dukan 7 giorni funziona? Ecco quello che abbiamo scoperto. © Oleksandr Prokopenko / 123RF

Dieta rapida Dukan, l’ha soprannominata qualcuno. Perché si tratta a tutti gli effetti di un regime alimentare simile al classico schema ideato dall’(ex) nutrizionista francese (ecco come funziona), ma in questo caso meno rigido e della durata di soli 7 giorni.


Dukan 7 giorni: il libro

La dieta dei 7 giorni Dukan è racchiusa nel volume edito da Sperling & Kupfer, disponibile sia nel classico formato cartaceo (la versione tascabile costa 9,26 euro e conta 359 pagine), sia nel formato di classico ebook da leggere sul proprio dispositivo, ad un costo di 6,99 euro. Pubblicato nel 2015, il libro spiega sia quali sono i principi, sia quali sono i menu ideali per chi vuole seguire questo regime alimentare breve.
 

Come funziona la dieta Dukan soft

A differenza della dieta tradizionale Dukan, che come sappiamo è divisa in 4 fasi chiamate di attacco, crociera, consolidamento, stabilizzazione, questo schema “veloce” pensato da Dukan è invece di soli 7 giorni per 7 passi, con un menu che si ripete nei suoi principi di base (e nei suoi divieti) da lunedì a domenica. Fondamentali, come nella Dukan classica, anche gli apporti di acqua e crusca, per bilanciare in qualche modo lo scarso apporto di fibre da frutta e verdura.


Menu della dieta 7 giorni

Il menu della Dukan soft è abbastanza semplice: il lunedì si mangiano in pratica solo proteine (carni bianche, pesce, seitan, tofu e uova) senza limiti. Il martedì si aggiungono, sempre in quantità illimitate, le verdure (ad esclusione degli amidi, dalle patate al mais). Il mercoledì si può introdurre la frutta, evitando però alcune classi, come uva, banane, ciliegie e frutta secca. Il giovedì è il turno del pane integrale, ma al massimo 40 grammi o due fette. Venerdì via libera ai formaggi magri e sempre con un massimo di 40 grammi. Sabato e domenica si possono mangiare gli amidacei, quindi largo a pasta e pizza. Dulcis in fundo, è il caso di dire, la domenica sono permessi anche i dolci.


Dieta rapida Dukan: rischi

Si tratta di una dieta che molti esperti non suggeriscono, come del resto molti regimi troppo sbilanciati in favore delle proteine e low-carb. Una veloce perdita di peso risultante dal taglio di alcuni elementi fondamentali (i carboidrati sono una fonte di energia importante del corpo) ha quindi degli squilibri, infatti donne in gravidanza o allattamento, oppure sportivi, non possono seguirla perché è una dieta carente di vitamine e sali minerali. Inoltre è una dieta che va seguita per brevi periodi, se proprio si vuole farlo, perché essendo iperproteica fa lavorare troppo i reni.


Le ricette della dieta Dukan dei 7 giorni

Le ricette della dieta Dukan soft sono semplici e si limitano a mischiare gli ingredienti a seconda della fase della settimana nella quale ci si trova. Ad esempio, una volta che uova e latticini sono permessi, si possono preparare dei pancake con 5 cucchiai di crusca d’avena, un vasetto di yogurt magro e due uova. Quando invece sono le verdure ad avere avuto il via libera, si possono riempire i pomodori con tonno al naturale, ricotta magra, spremuta di mezzo limone o arancio e delle spezie. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta Dukan soft: dimagrire in 7 giorni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.