Ricette Dukan: la fase crociera

Abbiamo scovato tra le blogger più fedeli a questo regime alimentare le ricette perfette per la fase crociera della dieta di Pierre Dukan.

Le ricette migliori per la fase crociera arrivano dal web.


Dopo la fase attacco, quella detta crociera. La seconda fase in questo particolare regime, la dieta Dukan, è quella che permette di reintrodurre le verdure. Il menù, secondo il testo scritto dal medico francese (ma radiato dall'ordine dei medici nel 2012) prevede a giorni alterni il consumo di proteine pure (dette PP) e di proteine e verdure (o PV).

In questa fase si alternano i due gruppi alimentari, con 5 giorni PP e 5 PV, oppure un giorno e un giorno. Molte altre le varianti a questo schema, come fare 2 giorni di proteine pure e 5 di proteine e verdure, o il contrario. Abbiamo quindi raccolto nella rete le migliori ricette delle blogger che hanno aperto degli spazi online dedicati apposta a questa dieta. Si tratta spesso di diari virtuali iniziati proprio nella fase iniziale della fama mondiale di questo regime, il 2012 e 2014.

Si tratta però ovviamente di una delle tante diete iperproteiche e, radiazione del medico che l'ha inventata a parte, è sconsigliata da molti esperti: fondamentale quindi parlare con il proprio medico prima di iniziarla.

Copyright foto: Fotolia

Metodo Dukan: alimenti permessi e regole

La dieta Dukan, nella sua fase crociera, ha delle regole molto precise.


Nella dieta Dukan solo alcuni alimenti, ad esempio un gruppo di verdure, sono ammesse. Altre limitate, o vietate. Tra gli alimenti permessi nella fase Crociera ci sono carciofi, asparagi, melanzana, broccoli, cavolo, cavolfiore, e cavoletti di Bruxelles, sedano, cicoria, zucchine, cetriolo e finocchio. E molti altri come fagiolini, porri, funghi, cipolla, ravanello, fagioli di soia, spinaci, bietola, rapa. Alcuni li incontreremo nelle ricette che vi proponiamo, come peperoni, zucca, pomodori. Tra gli alimenti da consumare con moderazione ci sono poi carote e barbabietole.

Importante dopo la fase attacco anche mangiare almeno due cucchiai di crusca d'avena al giorno e aumentare l'attività fisica, con 30 minuti di camminata veloce.

Copyright foto: Fotolia

Peperoni ripieni

Una ricetta fornita dal blog della giovane Sara: i peperoni con ripieno di carne.


Dal drdukanrecipes.com della giovane Sara scopriamo la ricetta di quello che per lei è il comfort food versione Dukan: i peperoni ripieni (di carne).  Per sei persone servono:
6 peperoni
1/2 tazza di cipolle affettate
1/2 tazza di sedano
350 gr di pomodoro a pezzi
200 grammi di polpa di pomodoro
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di origano
1/2 cucchiaino di basilico secco
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di pepe
1 uovo sbattuto
1 cucchino e mezzo di salsa Worcestershire
Un chilo scarso di carne di manzo o anatra macinata

Procedimento
Svuotare i peperoni, togliere semi e membrane, tagliuzzare quel che resta. Metterli in una pentola d'acqua, a bollore spegnere  e lasciare coperto per 5 minuti. Rimuoverli. In un padella con un filo d'olio cuocere le cipolle, unire sedano e pezzetti di peperone restante, i pomodori, metà salsa di pomodoro, l'aglio sminuzzato, basilico, 1 cucchiaino di sale e 1/4 di pepe. Lasciare andare per dieci minuti. In una grossa pentola unire uova, sale e pepe rimanente, salsa  Worcestershire e il resto della passata di pomodoro. Unire la carne. Riempire i peperoni di carne e sopra la salsa, passare in forno caldo.

Copyright foto: Fotolia

Insalata greca alla Dukan

Le ricette Dukan hanno avuto varianti in tutto il mondo. Anche dalla Grecia.


Da dukan-easy-recipes.blogspot.it possiamo trovare il meglio delle ricette Dukan versione greca. Ad esempio una vera e propria insalata greca rivisitata. Servono
1 grosso pomodoro spelato
1 piccolo cetriolo
1 piccola cipolla
1 piccola porzione di formaggio consentito (tipo cottage)
origano
sale, pepe,
olio di oliva

Procedimento
Si tagliano il pomodoro, il cetriolo e la cipolla come si preferisce e li si posizione su un piatto. Si condisce con olio, origano, sale e pepe, con del cottage cheese e se si vuole anche un poco di olive nere denocciolate.

Copyright foto: Fotolia

Pollo cremoso all'americana

Una ricetta classica Dukan è il petto di pollo cremoso.


Dal blog dukantopia.com arriva questa ricetta, una delle preferite da questa autrice. Servono:
2 petti di pollo, se si vuole a cubetti
150 gr di yogurt greco
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
1 cucchiaio di aromi
4 cucchiai di parmigiano
una spruzzata di pepe o peperoncino

Procedimento

Preriscaldare il forno a 180°. Unire pollo, yogurt, sale, aglio, cipolla, erbe e due cucchiai parmigiano, mischiando il tutto in un contenitore prima di trasferire su una piastra da forno. Tenere in forno per circa 35 minuti.
Nel frattempo unire il restate parmigiano con il pepe, con il quale creare delle piccole cialde per decorare il pollo, una volta pronto.

Copyright foto: Fotolia

Tortina di salmone

La torta al salomone è una ricetta di una blogger di origini francesi.


La torta al salmone sarebbe forse una quiche, visto che a crearla sul blog dukandieter.blogspot.it è stata una francese che viveva a Philadelphia, dopo aver iniziato la dieta Dukan. Per farlo servono:
200 gr di salmone tagliuzzato
500 gr di zucchine
3 uova
2 cucchiai di farina di mais
Un pizzico di pepe nero
pepe di Cayenne
sedano

Procedimento
Grattare le zucchine dopo aver eliminato la pelle, unire il trito a uova, farina, spezie e infine il salomone. Creare delle piccole tortine da cuocere su una piccola padella antiaderente molto calda.

Copyright foto: Fotolia

Pomodori ripieni di granchio

Una giovane texana, che vive però in California, è invece la blogger che ha inventato questa ricetta di pesce.


Da mybarbariantable.blogspot.it una ricetta di pesce, e non deve stupire visto che l'autrice, originaria della texana Austin, si è trasferita da ragazza nella movimentata Venice Beach, in California. Studi di settore (Scienze della Nutrizione) e un ristorante aperto dopo un periodo come ricercatrice universitaria. Ecco la sua ricetta:
3 pomodori medi
200 gr di polpa di granchio precotta
2 cucchiai di mayonese Dukan
2 cucchiai di yogurt greco
1 gambo di sedano tritato
Il succo di 1/3 di limone
Basilico
Sale
Pepe

Procedimento
Svuotare i pomodori e riempirli di carta assorbente così da asciugare. Unire tutto il resto in una ciotola, unendo spezie a piacere. Farcire i pomodori lasciando del basilico come guarnizione.

Copyright foto: Fotolia

Mussaka rivisitata

Una mussaka per la Dieta Dukan? Eccola servita, alla portata di tutti.


Dichiara ben 10 anni di diete fallite, l'autrice di changelifestyledukan.wordpress.com, che invece per tre anni ha seguito, con successo, la Dukan. La mussaka la preparara così:
1 cipolla, affettata
1 testa di aglio tagliata
400 gr di polpa magra di manzo
300 gr di pomodori tagliati
2 zucchine tagliate a julienne
1 melanzana a tocchetti
1 manciata di foglie di prezzemolo
sale e pepe, erbe di stagione

Procedimento
Preriscaldare il forno a 200°. Intanto unire aglio e cipolla in una padella con poco olio, tostando per 6 minuti, prima di unire la carne, finché non perde il colore rosato. Unire i pomodori e 70 ml di acqua, sale, pepe, prezzemolo ed erbe, cuocendo per altri 10 minuti.

Posizionare un paio di abbondanti cucchiaiate di questo mix in una teglia, 28 x 20 x 6 cm di profondità, coprire con melanzane e zucchine, ricoprendo con il resto della carne. Passare in forno per una ventina di minuti.

Copyright foto: Fotolia

Pasta di zucchine

lo spiralizer diventa protagonista anche delle ricette Dukan, con questa pasta di zucchine.


Va di moda il marchingegno che rende la verdura degli spaghetti a spirale: serve anche per la Dukan. Una ostetrica, flamidwyfe.com, che ha vissuto tra Abu Dhabi, Florida e Cina ci propone come fare.
1 zucchine medie, da ridurre a spaghettini con lo spiralizer
1 cucchiaio di olio di olivo
3 teste di aglio
200 gr di pomodori a pezzi
1 tazza di brodo vegetale
Sale
Pepe
Foglie di basilico

Procedimento

Cuocere per un paio minuti le zucchine nel brodo bollente. In una padella unire foglie di basilico, olio, aglio, pomodoro, sale e pepe, cuocere per altri cinque minuti. Unire le zucchine e mescolare.

Copyright foto: Fotolia

Zuppa di zucca

La classica zuppa di zucca americana è una ricetta di DukanDietress.


La ricetta della zuppa di zucca di DukanDietress arriva dal suo blog dukandietress.blogspot.it:
1 zucca senza semi, pelata e tagliata a pezzi
1 cipolla tagliata a pezzetti
1 piccola mela pulita tagliata a pezzetti
1 tazza di brodo di pollo senza sale
sale, pepe
1 cucchiaio di polvere di curry
1/2 tazza di yogurt magro

Procedimento
Unire zucca, cipolle, mela, brodo in una pentola e cuocere per una ventina di minuti. Passare al mixer e rimettere nella pentola con sale, pepe, curry. Impiattare e aggiungere un cucchiaio di yogurt.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ricette Dukan: la fase crociera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.