Tutti i vincitori di X Factor: ecco chi sono

Il talent show chiude la decima edizione con la vittoria dei Soul System, ecco un ripasso su tutti i vincitori di X Factor da Aram Quartet a Giò Sada (passando per Marco Mengoni e Francesca Michielin). 

 

Da Marco Mengoni a Francesca Michielin ecco tutti i vincitori di X Factor (mentre i Soul System trionfano a X Factor 10).

 
La decima edizione di X Factor si è chiusa nel segno dei Soul System che hanno conquistato il pubblico nella scenografia mastodontica firmata dal direttore artistico Luca Tommasini. Applausi a scena aperta, pathos tangibile e casting già aperti per l'11esima edizione in cerca di nuovi talenti pronti a diventare i protagonisti della scena musicale di domani. Protagonisti che, come nel caso di Mengoni e Francesca Michielin, hanno trovato la fama accanto ad altri che, invece, sono stati (un po') dimenticati. Ecco tutti i vincitori di X Factor, dalla prima alla nona edizione. 
 
Copyright foto: Kika Press 

Vincitori X Factor 1: Aram Quartet

Gli Aram Quartet sono stati i primi vincitori di X Factor relegando Giusy Ferreri al secondo piazzamento.


Correva l'anno 2008, X Factor debuttava sul piccolo schermo del Belpaese (in onda, ai tempi, su Rai Due) e il conduttore Francesco Facchinetti proclamava vincitori della prima edizione gli Aram Quartet preferiti, nel giudizio finale, alla più agguerrita tra le concorrenti, quella Giusy Ferreri che si dovette accontentare della medaglia d'argento.

Copyright foto: Kika Press

Vincitore X Factor 2: Matteo Becucci

Matteo Becucci ha vinto X Factor 2009 con 16 voti di scarto rispetto ai secondi classificati.


Ancora Rai Due e ancora Francesco Facchinetti per la seconda stagione di X Factor. Nel 2009 la vittoria andò a Matteo Becucci seguito a stretto giro (con soli 16 voti di scarto) dai The Bastard Sons of Dioniso. Da allora si è confermato come cantautore (il suo ultimo album, TuttiQuantiMery è del 2014) è tornato in tv (terzo a Tale e Quale Show nello stesso anno) e ha tentato anche la via dei musical indossando i panni di Giuda in Jesus Christ Superstar nel 2010.


Copyright foto: Kika Press

Vincitore X Factor 3: Marco Mengoni

Marco Mengoni è stato il vincitore di X Factor 3 e poi ha iniziato una carriera sfavillante.


La terza edizione di X Factor (trasmessa nell'autunno del 2009, su Rai Due) è stata quella che ha consacrato Marco Mengoni che, dopo una vittoria schiacciante sul secondo classificato Giuliano Rassu, ha iniziato una fortunatissima carriera. Tra l'altro, Mengoni, è stato il primo artista italiano a vincere il Best European Act agli MTV Europe Music Awards (per due volte, oltretutto, la prima nel 2010 e poi di nuovo nel 2015) e il primo compatriota della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles (nel 2013).


Copyright foto: Kika Press

Vincitore X Factor 4: Nathalie Giannitrapani

Nathalie Giannitrapani è stata la prima donna a vincere X Factor (nella quarta edizione del talent) poi ha interpretato se stessa ne I Cesaroni.


Nel settembre 2010 va in scena la quarta edizione di X Factor che, per la prima volta, non conta Morgan tra i giurati. A vincerla è Nathalie Giannitrapani che, nella finalissima, riesce ad avere la meglio su Davide Mogavero. Dopo il successo nel talent show, Nathalie ha prestato la voce a Gloria nel film d'animazione Happy Feet 2 (nel 2011) e, l'anno successivo, ha interpretato se stessa nella serie tv I Cesaroni.

Copyright foto: Kika Press

Vincitore X Factor 5: Francesca Michielin

Francesca Michielin è stata la vincitrice di X Factor 5, poi è arrivata seconda al Festival di Sanremo 2016.


Quinta edizione e seconda donna vincitrice di X Factor. Nel 2011 il talent "trasloca" su Sky Uno, Morgan ritorna in giuria (con, tra l'altro, Simona Ventura) e a distinguersi è Francesca Michielin che confina I Moderni al secondo posto. Polistrumentista e cantautrice, la Michielin durante la sua carriera ha pubblicato due album in studio, due EP e oltre dieci singoli. Seconda al Festival di Sanremo 2016, ha rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest nello stesso anno.

Copyright foto: Kika Press

Vincitore X Factor 6: Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo ha vinto X Factor 6 poi ha partecipato due volte al Festival di Sanremo classificandosi ottava e quinta.


Terza vittoria rosa consecutiva con Chiara Galiazzo che, nel 2010, conquista X Factor 6 imponendosi sugli Ics. Sei anni dopo la giovane Chiara ha al suo attivo oltre 300mila copie vendute, due partecipazioni al Festival di Sanremo (ottava nel 2013 con Il futuro che sarà e quinta nel 2015 con Straordinario), un Wind Music Award e varie candidature tra cui una agli MTV Music Awards del 2013 e una al Coca Cola Summer Festival del 2015.

Copyright foto: Kika Press

Vincitore X Factor 7: Michele Bravi

Michele Bravi ha vinto X Factor 7 giovanissimo poi ha interpretato la colonna sonora di Sotto una buona stella, il film di Carlo Verdone.


Classe 1994, Michele Bravi è il vincitore di X Factor 7 che conquista (sconfiggendo in finale gli Ape Escape) anche grazie all'inedito La vita e la felicità scritto per lui da Tiziano Ferro e Zibba. Dopo il successo sul piccolo schermo il singolo scala velocemente le classifiche musicali fino ad arrivare al primo posto e a venir certificato disco d'oro nel gennaio del 2014. Da allora ha pubblicato un album, due EP e vari singoli interpretando, tra l'altro, la colonna sonora del film Sotto una buona stella di Carlo Verdone

Copyright foto: Kika Press

Vincitore X Factor 8: Lorenzo Fragola

Lorenzo Fragola vincitore di X Factor 8 è stato al centro dei gossip successivi per le tensioni con l'ex coach Fedez.


Lorenzo Fragola è stato il vincitore di X Factor 8 dopo aver sconfitto, nella finalissima, Madh anche lui allenato dal rapper Fedez. E proprio i rapporti (tesissimi) dell'ottavo vincitore del talent show con il suo (ex) coach hanno tenuto banco sulle pagine di gossip degli anni successivi. Alla base della discordia parrebbero esserci state questioni economiche affiancate (e forse scatenate) da una deriva da divo del cantante che, tra l'altro, è stato lasciato dalla fidanzata storica che ai tempi della rottura l'ha definito "ormai irriconoscibile". 

Copyright foto: Kika Press

Vincitore X Factor 9: Giò Sada

Giò Sada è stato il vincitore di X Factor 9 sconfiggendo, nella finale, i super favoriti Urban Strangers.


Ed eccoci a X Factor 9 che ha visto la vittoria di Giò Sada capace - nella finale - di smentire le previsioni della vigilia confinando i super favoriti Urban Strangers al secondo posto. Il giorno dopo la vittoria il cantautore barese, al secolo Giovanni Sada, pubblica il suo primo EP mentre nel settembre 2016 lancia il singolo Volando al contrario, seguito - il 23 dello stesso mese - dal primo album. A dicembre 2016, invece, sarà al cinema con il film d'animazione Rock Dog nel quale interpreta le versioni italiane della colonna sonora.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tutti i vincitori di X Factor: ecco chi sono » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.