Cosa mangiare per cena: autunnali spunti per serate in allegria

Cosa mangiare a cena? Con l'arrivo dell'autunno e l'abbassamento delle temperature si è più invogliati ad una cenetta casalinga, vi proponiamo una serie di consigli per i vostri pasti serali in questa stagione. 


Cosa mangiare per cena in autunno.


Chi non si è mai chiesto almeno una volta "cosa mangiare la sera?".
A questo quesito che - quasi - quotidianamente affligge la mente di ogni essere umano è ancor più difficile dar risposta quando arriva l'autunno
Se, infatti, in estate si ha la tendenza a restare in casa il meno possibile, quando le foglie cominciano a cadare e la temperatura a scendere - diciamoci la verià - il paesaggio è più bello da guardare piuttosto che da vivere.  Ecco quindi una serie di consigli pensati per le vostre serate autunnali, che siano da trascorrere da soli o in compagnia.

Cena tra amici 

La zucca è l'ortaggio autunnale per eccellenza e allora perché non porporre ai nostri commensali un menù tutto orange zucca? 
Dall'antipasto al secondo possiamo proporre una serie di piatti a base di zucca che lasceranno tutti senza parole! Potremmo cominciare con una deliziosa crema di zucca da servire rigorosamente con dei crostini di pane passati al forno e un filo d'olio extravergine d'oliva. Proseguiamo dunque con un risotto alla zucca, vellutato e cremoso, seguito da un caldo e fragrante gratin di zucca. Il tutto accompagnato da un buon vino bianco morbido e aromatico come il Fiano d'Avellino che saprà esaltare il gusto dolciastro del nostro ortaggio autunnale. 

Cosa mangiare per dimagrire

L'estate è finita e la pancia un pò cresciuta. Quando l'autunno è alle porte si ritorna a fare della sana attività sportiva, che bisogna accompagnare a una corretta alimentazione per stare bene con se stessi, si torna quindi alla tanto temuta dieta.
Possiamo optare dopo una sessione intensiva di palestra, per un bel piatto di verdure (bollite, al forno o al vapore) da accompagnare a un formaggio light, o a una fettina di carne ai ferri. Non rinunciamo al pane, senza però abusarne: dopo aver praticato un'attività sportiva abbiamo bisogno di zuccheri buoni, e i carboidrati contenuti nel pane ne sono un'ottima fonte. Possiamo concludere la nostra cena con una mela e una calda tisana. 

Idee cena veloce

Weekend autunnale, lo spettacolo a cui dovevate andare con i vostri amici viene annullato all'ultimo minuto, ma la voglia di stare tutti insieme, quella non si può cancellare. E allora cronometro alla mano e via... si parte per organizzare una cena veloce, che sia però anche originale e sofisticata. 
Per antipasto nulla di più semplice: fette di pane tagliate non troppo spesse e olio extravergine di oliva, sale e rosmarino, 15 minuti in forno a 180°. 
Come primo perché non proporre delle fettuccine ai funghi? A settembre e ottobre, infatti, i funghi spuntano nei boschi proprio dal nulla! Saltarli in padella con aglio, prezzemolo e olio li renderà perfetti come condimento per la pasta. 
Per secondo potremmo servire una gustosa insalata di cavolo, è infatti proprio in autunno che cresce il cavolfiore, un ortaggio non amato da tutti, ma se, per esempio, passato nella pastella e fritto può piacere anche ai più scettici. 
Possiamo infine concludere la nostra cena veloce con una tarte tatin con cachi, frutto tipico dei mesi di ottobre e novembre

Copyright foto: Alexander Raths /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cosa mangiare per cena: autunnali spunti per serate in allegria » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.