Grammy Awards 2016 - vincitori: Taylor Swift, Ed Sheeran e Kendrik Lamar

Grammy Awards 2016 i vincitori confermano i pronostici della vigilia: miglior album a Taylor Swift, canzone dell'anno a Ed Sheeran e cinque premi a Kendrick Lamar.


Grammy Awards 2016 vincitori: Ed Sheeran, Taylor Swift, Kendrick Lamar.

Grammy Awards 2016 i vincitori confermano i pronostici della vigilia: premiati Ed Sheeran, Taylor Swift e Kendrik Lamar. Si parte dalla canzone dell’anno con il titolo assegnato a Ed Sheeran per il suo brano Thinking Out Loud, scritto a quattro mani con con Amy Wadge. Poche sorprese anche sul fronte del miglior album che – come da nomination – finisce tra le mani di Taylor Swift che, con 1989 entra nella storia diventando la prima donna ad aver vinto il titolo per due volte. Un record, questo, che permette alla giovane popstar di togliersi qualche sassolino dalla scarpa rispondendo (in mondovisione) ai ben poco velati insulti di Kanye West

“Come prima donna ad avere vinto l’album dell’anno per due volte – spiega la Swift con il premio ancora tra le mani - ho un messaggio per tutte le giovani. Ci sarà gente che vorrà appropriarsi del vostro successo, di ostacolarvi, di prendere il merito di cose che fate voi o della vostra fama. Concentratevi sul lavoro, non lasciate vincere questa gente. Un giorno, quando sarete arrivate dove volete, vi guarderete intorno e vedrete che le persone che contano sono le altre”. 

Dichiarazioni al vetriolo, applausi ma the show must go on. Tocca così al californiano Kendrick Lamar che - dopo l’arrivo allo Stamples Center con undici nomination - non delude i fan e se ne va a casa con ben cinque grammofoni d'oro grazie al suo To Pimp a Butterfly mentre il disco dell’anno va a Mark Ronson e Bruno Mars per il loro Uptown Funk. Ma oltre ai premi c’è di più e, in questa serata all’insegna della musica, non sono mancati importanti tributi. In questa edizione numero 58 ecco così la performance di Lionel Richie, protagonista di un medley con le sue canzoni più famose, e il ricordo dedicato a Glenn Frey, il leader degli Eagles recentemente scomparso, che è stato tributato con una versione di Take it Easy da standing ovation.  

Unica nota stonata di questa ricca serata il gran rifiuto di Rihanna che - a pochi secondi dalla sua performance - ha annullato la sua entrata in scena. Malumore in platea ma per fortuna l'appuntamento si è chiuso con il tributo più atteso, quello di Lady Gaga dedicato a David Bowie. Applausi.


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Grammy Awards 2016 - vincitori: Taylor Swift, Ed Sheeran e Kendrik Lamar » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.