Madonna, La vie en rose per le vittime di Parigi

Madonna a Stoccolma con il "Rebel Heart Tour" annuncia che non si fermerà e inserirà nella scaletta "La vie en rose" per ricordare le vittime di Parigi. Poi, dopo un lungo discorso, intona tra le lacrime "Like a Prayer".  

Madonna da Stoccolma ricorda le vittime di Parigi poi annuncia che il "Rebel Heart Tour" non si fermerà e che in scaletta entrerà "La Vie en rose".


Madonna nella tappa del Rebel Heart Tour di Stoccolma ricorda gli attentati di Parigi con un lungo discorso annunciando che non si fermerà ma, anzi, Le vie en rose entrerà nelle prossime scalette dei concerti come un omaggio alla Francia. I 40mila fan sono con lei e, dalla capitale svedese, non si sente nemmeno un respiro mentre la regina del pop spiega che il suo spettacolo non si fermerà perché è, e vuole essere, “una celebrazione della vita"

"Tutti – esordisce lei - devono difendere i propri diritti e lottare per ciò in cui si crede, è stato difficilissimo per me arrivare a questo punto senza pensare a ciò che è accaduto ieri notte. Devo prendermi un momento per parlare di quella tragedia. Le orribili uccisioni, gli assassinii e l'inutile fine di tante vite preziose a Parigi l'altra notte".

Il discorso è lungo e toccante, la partecipazione del pubblico è totale. "Ho pensato di cancellare lo show – spiega la star dal palcoscenico prima di intonare in lacrime Like a Prayer invitando tutti a pregare con lei - ma poi mi sono detta perché farlo, perché permettere a queste persone di fermare me, di fermare tutti noi. È esattamente quello che queste persone vogliono fare: vogliono metterci a tacere e noi non lo permetteremo”. 

Non lo permetteremo, dice Lady Ciccone, e per riuscirci è indispensabile non rinunciare al divertimento, per quanto difficile questo possa apparire. "Noi meritiamo di divertirci e nessuno nel mondo può impedircelo, nessuno può impedirci di fare quello che amiamo - ha detto ancora – e un altro punto che voglio sottolineare è che ci sono persone che non hanno rispetto per la vita umana. Non cambieremo il mondo in cui viviamo se non cambiamo prima noi stessi, se non iniziamo a farlo ogni giorno nel nostro piccolo. Non cambieremo il mondo eleggendo un nuovo presidente o uccidendo altre centinaia di persone”.

Come rispondere, quindi? Con l’amore. "Solo l'amore cambierà il mondo. Ma amare in maniera incondizionata non è facile e anche amare quello che non capiamo, quello che ci sembra così diverso, ma dobbiamo farlo”.

E dopo questa tappa difficile l’amore si conferma parola chiave anche nel messaggio di ringraziamento pubblicato su Instagram.  "Grazie a Stoccolma – ha postato infatti Madonna non appena è calato il sipario - lo spettacolo di stasera è stato difficile, ma c'era tanto amore in questa arena che mi ha fatto sentire come se stessimo trasformando le tenebre in luce. E questo è il nostro lavoro come esseri umani!". 

D'altra parte lo ha detto per primo Sant'Agostino: chi canta prega due volte. E Like a Prayer altro non è se non una preghiera, laica ma condivisa. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Madonna, La vie en rose per le vittime di Parigi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.