Abiti da sposa: un video ripercorre 100 anni di storia

Un video ripercorre 100 anni di abiti da sposa in 3 minuti, mostrando le differenze degli stili nelle varie epoche, dal 1915 ai giorni nostri.


Un video mostra 100 anni di abiti da sposa in 3 minuti.


Un video firmato da Mode.com mostra 100 anni di abiti da sposa in tre minuti, mettendo in risalto le particolari caratteristiche di ogni stile nelle differenti epoche, nel campo del bridal. Modella, acconciatrici e stilisti si prestano per dimostrare quanto siano cambiati i gusti e le tendenze a distanza di dieci anni una dall'altra. Dai capelli, al trucco fino alle forme degli abiti, ogni particolare mostra i vari trends dal 1915 ad oggi.

Il viaggio inizia tra i colli alti ed i pizzi del '15, con un abito ricco di ricami e dettagli, abbinato ad un velo trasparente molto castigato. Il bouquet, ampio e notevole diventa l'accessorio più importante dell'intero look. Nel 1925, invece, è il tempo dello stile elegante e raffinato portato in auge dalle icone degli anni trenta, con un make up leggero in cui il rossetto rosso fa da protagonista. L'abito è stravagante, con una lunghezza che non supera le caviglie ed accompagnato da un velo tenuto su da una fascia sottile di perle. 

Completamente diverso il mood del decennio successivo, che torna ad essere serioso e discreto, in cui l'abito di pizzo è corredato da uno strascico lungo e forme minimal. Anche il bouquet, per la prima volta, è sobrio e delicato così come il make-up, nude sui toni del pesca. Unica nota che spezza il rigore, la tiara, che ricorda quella delle statue sacre. Il 1945 apre le porte ad un decennio completamente diverso, in cui l'abito da sposa è pomposo ma elegante, i capelli corti e cotonati ed il make-up più marcato, sui toni del bordeaux. 

Il decennio dopo, abbandona la classe che l'ha preceduto e diventa romantico e giovanile, con abiti dalle lunghe maniche in pizzo e gonna a ruota. Poco spazio a velo e bouquet, piccoli e per nulla ingombranti. Anche il make-up è divertente sui toni del fucsia. Stessa scia del mood sbarazzino, quella ripercorsa nel decennio dal 1965, fino ad arrivare a quello hippy degli anni '70-80'. Dal 1985, però, la filosofia cambia e il look rock fa capolino anche negli abiti da sposa e nelle acconciature del periodo, ispirandosi all'iconica Madonna di Like a Virgin

Si chiude con gli ultimi decenni fino al 2015, dove eleganza e sobrietà sono le parole d'ordine e l'abito iconico diventa quello sfoggiato dalle Principesse moderne.


Copyright foto e video: Fotolia/ Youtube
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abiti da sposa: un video ripercorre 100 anni di storia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.