Abiti da favola: Zalando ripercorre 100 anni di stile dei reali

Abiti da sposa reali: Zalando racconta 100 anni di stile attraverso i vestiti da sposa che hanno fatto la storia dei regni e delle donne che li hanno indossati. Da Elisabetta II a Kate, passando per Lady Diana, ecco l'evoluzione degli abiti nuziali dei reali degli ultimi due lustri.


Zalando racconta 100 anni di storia di abiti reali.


Vi ricordate Lady D in quel bellissimo abito da sposa con spalle a sbuffo, che fece sognare il mondo? O l'eleganza di Grace Kelly, che ancora oggi ispira i grandi stilisti? Gli abiti nuziali reali sono per tutte noi un sogno ad occhi aperti, quel misto tra favola e realtà che ci fa tornare bambine e credere ancora nelle favole. Zalando ha deciso di raccontare tutti gli abiti reali che hanno fatto 100 anni di storia, svelandone retroscena e curiosità. Ecco quelli più famosi.

Elisabetta II

Era il 1947 quando la regina del Regno Unito si unì in sposa al Principe Filippo, scegliendo un abito dello stilista Norman Hartnell. Il corpetto in seta d'avorio sovrastava un sontuoso strascico di 4 metri in satin duchesse, pieno di perline e cristalli. A completare il regale look, un velo in tulle e tiara a frange con diamanti.

Grace Kelly

Sposa nel'56 il Principe Ranieri III di Monaco in un abito di pizzo punto rosa e valenciennes, impreziosito da perle antiche provenienti da un museo, seta e tulle. Come vuole la tradizione il vestito era decorato da fiocchi blu sotto tre strati di sottoveste. Un abito firmato Helen Rose, che ancora oggi ispira milioni di spose.

Carolina di Monaco

Abito più semplice per Carolina di Monaco che sceglie un abito di Marc Bohan per Christian Dior, fatto di corpetto, merletti e decorazioni floreali. Il tocco in più erano i polsini e la gonna in pizzo. In testa nessuna tiara, ma una corona di fiori tra i capelli, che si adattava perfettamente al mood dell'intero look.

Lady Diana

Indimenticabile nel suo abito iconico firmato David & Elizabeth Emanuel. Più di 40 metri di taffetà e lustrini adornavano i ricami in pizzo. Diecimila le perline sparse su tutto il vestito ed in testa la corona di famiglia, simbolo della casa reale inglese. Lo strascico, di 7 metri e 62 centimetri, segna il record di lunghezza nella storia dei matrimoni reali.

Kate Middleton

L'ultima a sposarsi in casa reale inglese, la ricordiamo ancora in quel magnifico abito gazar di satin avorio e bianco, firmato da Sarah Burton per Alexander McQueenKate Middleton era talmente perfetta nascosta sotto un velo in tutte e tiara ad aureola Cartier, presa in prestito direttamente dalla regina, che anche il principe William non riuscì a fare a meno di notare la sua bellezza, elogiandola sull'altare.

Per scoprire tutti gli abiti nuziali dei reali non resta che dare un'occhiata al sito di Zalando, per ripercorre 100 anni di storia, sognando ad occhi aperti.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abiti da favola: Zalando ripercorre 100 anni di stile dei reali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.