Cioccolato: in arrivo a Torino un corso per diventare un Assaggiatore

L’Istituto internazionale Chocolier ha organizzato i primi corsi per assaggiatori di cioccolato: appuntamento a Torino, il 17 e 18 novembre. Ai partecipanti verrà rilasciato  il titolo di Assaggiatore Chocolier.

L’Istituto internazionale Chocolier ha organizzato i primi corsi per assaggiatori di cioccolato.


Guadagnarsi da vivere assaggiando cioccolato è uno di quei sogni che si fanno da bambini. Per trasformarlo in realtà (una volta cresciuti) si va a Torino dove l’Istituto internazionale Chocolier ha organizzato i primi corsi per assaggiatori. Succederà il 17 novembre presso l’azienda Guido Gobino e il 18 novembre presso l’azienda Domori, appuntamenti che, è facile immaginare, attireranno l’attenzione di molti golosi determinati a fare di una passione una professione.

Lungi dall’essere una passeggiata, il corso - sette ore e mezza per ogni incontro - è mirato a potenziare la capacità di percepire il gusto, oltre ad insegnare gli elementi che permettono di giudicare il cioccolato e a percorrere l’intera filiera, dalla piantagione di cacao alla tavoletta, in un viaggio alla scoperta di quali fattori incidano sulle caratteristiche sensoriali del prodotto e in quale modo.

Preparate anche le papille gustative perché oltre alla teoria ci sarà anche la pratica: i corsi, infatti, prevedono 13 assaggi di cioccolati diversi per origine, sottospecie botanica (Criollo, Trinitario e Forastero) e tecnologia di lavorazione. Va da sé che non mancheranno i difetti così da poter meglio riconoscere i pregi laddove si notano le carenze. A chi arriva fino in fondo e supera le prove finali (una teorica e una pratica) verrà rilasciato il titolo di Assaggiatore Chocolier.

Il futuro del cacao di qualità e quindi di quanti operano nella sua produzione - spiega il presidente dell'Istituto, Jean Pierre Willemsen - è nelle mani di un consumatore sapiente che sa cogliere il differenziale di edonismo che può dare”. 

A tutti quelli che non potranno permettersi di frequentare i corsi, l’Istituto ha messo a punto due seminari (Chocoexperience e Chocoexperience advanced) decisamente meno impegnativi: l’uno da 30 minuti e l’altro da 3 ore saranno tenuti anche presso i produttori e in occasioni di eventi fieristici e di comunicazione. A questo punto siete avvertiti: realizzare il sogno di guadagnarsi da vivere leccandosi i baffi di cioccolato è un sogno a portata di mano.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cioccolato: in arrivo a Torino un corso per diventare un Assaggiatore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.