Clotrimazolo: crema, ovuli e compresse

Ottobre 2017

Il clotrimazolo è un farmaco antifungino a base di imidazolico, ad ampio spettro, che va somministrato nella terapia di dermatomicosi e vulvovaginiti. Il suo nome commerciale è Canesten, Gynocanesten, Canesten-Unidie.


Crema per micosi

Per il trattamento delle micosi cutanee, si consiglia di applicare il clotrimazolo crema per uso cutaneo 2-3 volte al giorno. Di solito il trattamento dovrebbe proseguire per circa due settimane dopo la scomparsa dei sintomi.

Canesten crema (vaginale)

Il clotrimazolo per uso vaginale è indicato per il trattamento delle infezioni vulvovaginali provocate da candida. Disponibile sotto forma di crema per uso vaginale, da utilizzare con apposito applicatore dopo diagnosi del medico. Tale prodotto è indicato a partire dai 12 anni di età e il suo uso deve essere monitorato dal medico. Il prezzo del Canesten crema al clotrimazolo per uso vaginale è di circa 10 euro per un tubo da 30 gr, mentre per Gyno Cansten compresse vaginali da 100mg è di circa 15euro.

Ovuli

Ci sono poi ovuli di Clotrimazolo composti da 100mg di clotrimazolo e 500mg di Metronidazolo, come il farmaco Meclon®. Le modalità di assunzione di questo tipo di prodotto e la sua posologia variano in base alle indicazioni mediche derivate da un'attenta diagnosi del caso specifico.

Compresse

Le compresse di Clotrimazolo, sempre e solo per uso vaginale, sono da inserire in vagina la sera e il trattamento deve avvenire, possibilmente, tra una mestruazione e l’altra. Chiedere al proprio ginecologo il supporto necessario per utilizzare questo trattamento senza effetti secondari indesiderati e attenersi alla posologia indicata dal medico.

Leggi anche: Infezioni genitali: dalla candida alla vaginosi


Foto: © molekuul - 123RF

Potrebbe anche interessarti

Pubblicato da CristinaPiotti. Ultimo aggiornamento 10 ottobre 2017 alle 21:45 da ClaudiaScarciolla.
Ce document intitulé «  Clotrimazolo: crema, ovuli e compresse  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.