Acido folico: il miglior amico delle donne (incinte)

L' acido folico previene, fino al 70% dello sviluppo di malformazioni nel feto. I dati presentati a Expo nel convegno "Stili di vita, corretta alimentazione in gravidanza e prevenzione delle patologie congenite" avvertono chi pianifica una gravidanza: alla dieta mediterranea accostate un'assunzione di vitamina B9. 


L'acido folico (o Vitamina B9) è un prezioso alleato nella prevenzione delle malformazioni del feto. Le donne incinte dovrebbero assumerlo fino al terzo mese di gravidanza.


Il miglior amico delle donne sarà anche il diamante ma quello delle donne incinte è senz’altro l’acido folico. Non ha dubbi Paolo Salerno il ricercatore del Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità che ha affrontato l’argomento “vitamina B9” in occasione del convegno Stili di vita, corretta alimentazione in gravidanza e prevenzione delle patologie congenite, organizzato a Expo dal Ministero della Salute

“Tutte le donne che pianificano una gravidanza o non la escludono dovrebbero iniziare ad assumere acido folico – ha spiegato lo studioso - in quantità di circa 0,4 milligrammi al giorno”. Come, quando assumerlo e soprattutto perché? “Va assunto fino al terzo mese di gravidanza – continua l’esperto - quando si verifica la chiusura del tubo neurale perché la vitamina B9 permette di prevenire lo sviluppo nel neonato di gravi malformazioni del sistema nervoso centrale, tra cui la più nota è la spina bifida”

Nessun dubbio, quindi, che ne valga la pena ma dove trovarlo? “La dieta mediterranea – continua Salerno è ricca di acido folico, presente soprattutto in legumi e verdure a foglia larga e frutta ma è necessaria una supplementazione tramite pasticche che si possono trovare in farmacia”. 

Attenzione a seguire il consiglio anche se, per il momento, la cicogna non è ancora in viaggio ma anche solo se la si attende con impazienza. “Spesso la donna scopre di essere incinta solo alla quinta settimana di gravidanza – conclude infatti il ricercatore -. Ma lo sviluppo delle strutture embrionali, da cui si formeranno il cervello e il midollo spinale del feto, si completa appena 28 giorni dopo il concepimento”. Meglio iniziare in anticipo, dunque. 

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acido folico: il miglior amico delle donne (incinte) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.