Sofia Coppola

Data di nascita: 14/05/1971

Luogo di nascita: New York

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Toro


Sofia Coppola.

Sofia Coppola nasce il 14 maggio del 1971; figlia del regista Francis Ford Coppola, viene gettata nel vortice hollywoodiano quando è ancora una neonata. Appare ne Il Padrino (1972) nella scena del battesimo. Nel Padrino 2 incarna Mary Corleone (1991), ma ottiene il Razzie Award della peggior rivelazione dell’anno per la sua pessima interpretazione! Più a suo agio dietro la cinepresa, Sofia Coppola realizza Il giardino delle vergini suicide (1999) e Lost in Traslation (2003), due successi commerciali. Il secondo ottiene l’Oscar per la migliore sceneggiatura originale e il César come miglior film straniero. Nel 2006, Marie-Antoinette, liberamente ispirato alla vita della futura regina di Francia, ottiene uno scarso successo, in particolare al Festival di Cannes. Somewhere (2006), Leone d’Oro alla mostra di Venezia, evoca la relazione tra la regista e il padre, che è anche il produttore del film. La colonna sonora è interpretata dal gruppo francese Phoenix il cui cantante, Thomas Mars, è il compagno di Sofia Coppola. Nel 2013 esce Bling Ring, una storia ispirata alla gang di ragazzine che, tra il 2008 e il 2009, deruba alcuni milioni di dollari di beni nelle ville delle celebrità hollywoodiane. 

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Sofia Coppola si sposa nel 1999 con Spike Jonze, un regista americano. La coppia divorzia nel 2003. Segue una breve relazione con Quentin Tarantino e poi l’incontro con Thomas Mars. La coppia si sposa nel 2011, hanno due figli e vivono a cavallo tra Parigi e Londra.

Da sempre amante della moda, è stata, per due anni, l’assistente di Karl Lagerfeld a Parigi. Nel 2002 è il volto di Marc Jacobs, poi del profumo Miss Dior Chérie. 


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sofia Coppola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.