Robert Redford

Data di nascita: 18/09/1936

Luogo di nascita: Santa Monica

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Vergine

Robert Redford.

Nato in California nel 1936, Robert Redford è un appassionato di pittura prima di essere attore. Dopo aver studiato arte all’università del Colorado per diventare decoratore, il giovane segue corsi di recitazione all‘American Academy of Dramatics Arts.  La sua carriera inizia alla fine degli anni ’50 con alcune pièce teatrali. 

Robert Redford si dirige verso la televisione e il cinema a partire dagli anni ’60. Il pubblico lo scopre in Caccia di guerra (1962), Butch Cassidy (1969) e nella serie televisiva The Iceman Cometh. Nel 1980 si dà alla regia e ottiene l’Oscar con Gente comune. Nel 1985 buca lo schermo al fianco di Meryl Streep nel noto film La mia Africa. Conosciuto in tutto il mondo, l’attore prosegue la sua ascesa con In mezzo scorre il fiume (1992) e L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998). Nel 2002 riceve il premio Oscar alla carriera (dopo il Golden Globe del 1994) e cinque anni dopo ritrova Meryl Streep in Leoni per Agnelli. Poi, nel 2011, realizza The Conspirator, che tratta della morte di Lincoln, ma il film è un fiasco totale. Ci riprova con La regola del silenzio che esce nelle sale nel 2012, per tornare, poi, alla recitazione con Captain America: The Winter Soldier, del 2014.

Presidente del Sundance Festival, Robert Redford è anche il creatore di Sundance Channel. L’attore è inoltre membro dell’ONG Green Cross International, che lotta per la salvaguardia dell’ambiente. 

Nel 1958 sposa Lola Van Wagenen e, negli anni successivi, diventa padre di quattro figli: Scott, deceduto a soli 5 mesi, Shauna, David James e Amy. Nel 1985 divorzia per risposarsi, poi, nel 2009 con l’artista tedesca Sybille Szaggars.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Robert Redford » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.