Dislessia: la causa (spesso) è genetica

Alla base della dislessia ci sarebbe, secondo un recente studio, una alterazione genetica. L'hanno provato gli scienziati della Society for Neuroscience: la colpa sarebbe, in particolare, di una alterazione del gene DCDC2.

Secondo un recente studio la dislessia sarebbe dovuta ad una alterazione di un gene.


Non è del tutto una novità: il colpevole, il gene DCDC2, anche in passato era stato associato alla dislessia, quel disturbo dell’apprendimento che determina una ridotta capacità del soggetto di leggere. Ma cosa questo significasse, non era ancora chiaro. In generale, le persone affette da questa malattia hanno significativi problemi nella lettura e, quindi, nello studiare, anche se dimostrano quozienti intellettivi nella media. Spesso, poi, la malattia si accompagna a problemi alla vista e del movimento. La causa di tutti questi problemi, secondo un team di scienziati della Society for Neuroscience, sarebbe appunto una alterazione del gene DCDC2.

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience: i medici hanno usato una serie di test della vista per confrontare le risposte del gruppo di controllo con quelle di due gruppi di persone dislessiche, il primo con il difetto del gene DCDC2, mentre il secondo senza difetto (pur essendo, appunto, un gruppo di persone affette da dislessia).

Chi, tra i pazienti dislessici, non aveva alterazioni genetiche, dava in generale risposte simili a quelle dei partecipanti non affetti da dislessia, mostrando solo leggeri problemi nella fase di movimento delle immagini. Il secondo gruppo, invece, mostrava una certa difficoltà.

Questo dato è molto importante, perché potrebbe aiutare a migliorare e rendere più specifiche le fasi di diagnosi e di trattamento, ma anche perfezionare le strategie di intervento e la rilevazione dei bambini a rischio.
 
Copyright foto: Istock

 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dislessia: la causa (spesso) è genetica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.